TITANIC regia di James Cameron

Niko.g     9 / 10  29/10/2014 10:32:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo film d'autore basato su una storia d'amore di stampo classico, quindi non per tutti. Non per i cinici ad esempio, che confondono il sentimento con il marketing e l'arte con la ruffianeria.
Chi parla di "lacrime facili" è affetto da chiusura (senti)mentale degenerativa, incompetenza tremens e pappagallismo acuto.
Tutti conoscevano e immaginavano l'evolversi degli eventi, già prima di sedersi in poltrona. Dunque lacrime facili? Nossignori. Se "Titanic" ha commosso intere platee nonostante questo notevole "svantaggio" di partenza, ciò è dovuto alla professionalità di un grande autore come James Cameron, che ha manovrato le leve dell'immedesimazione come ogni cineasta degno di questo nome è chiamato a fare, padroneggiando regia, ritmo e sceneggiatura in modo magistrale. Un film visivamente impressionante, ricco di pathos e sentimento, interpretato con sincera passione dalla coppia Winslet-DiCaprio. Un capolavoro che pubblico, cinefili e tecnici hanno ripagato con la massima approvazione.
totty  03/11/2015 18:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahah, e qua hghgg non risponde! Chissà, forse l'hai rappresentato perfettamente :-D l'alternativo medio.
scantia  30/10/2014 10:18:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai dimenticato che si drogano, picchiano le mogli, stuprano i bambini e se sono commercianti non fanno mai lo scontrino.
Perché il mondo è così, chi non condivide IL punto di vista (lungi dall'essere il tuo, si cade nel baratro del relativismo....brrrr!!!) è nella migliore delle ipotesi un minorato mentale che per quanti sforzi possa fare proprio non ci arriva.
Inutile perdere tempo a discutere sulla "magistrale" capacità di Cameron nel gestire le sceneggiature, ci sono tonnellate di Harmony che mi sono perso e con cui devo urgentemente mettermi in paro, prima di continuare a confondere sentimento con ruffianeria.
elio91  30/10/2014 18:53:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me Titanic è sempre piaciuto. Intendo che certo, normale che l'eccessivo sentimentalismo possa disturbare, ma d'altronde tecnicamente è ineccepibile e credo che le emozioni le susciti.
Non è un capolavoro ma è un kolossal vecchia maniera. Poi ci sta che faccia schifissimo.
Niko.g  30/10/2014 11:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao scantia. Ti ritengo abbastanza intelligente per non usare l'ironia in questo modo. Titanic non è un film ruffiano da rapportare a un Harmony o a un'operazione da copertina e chi lo ritiene tale sta semplicemente ignorando le dinamiche romantico-nostalgiche dei sentimenti e le fondamenta di una scuola cinematografica che ha segnato la storia. Tu insieme ad altri, dovreste cominciare a mettere in discussione la vostra capacità di leggere i sentimenti in rapporto ai personaggi di cui si narra, perché il problema è vostro non di Cameron.
scantia  09/11/2014 03:10:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai Niko che hai capito benissimo il punto della discussione. Il problema non è "nostro" o di Cameron, ma di chi non sa accettare un'opinione differente senza partire dal presupposto che chi la espone sia un minus habens.
Poi se vuoi parliamo della forma del sentimentalismo che prescinde dalla sua sostanza che può essere banale o di contenuto: c'è tutto l'abisso incolmabile che divide Lubitsch da Cameron.
Niko.g  09/11/2014 17:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un presupposto che ha pari dignità di quello che attribuisce il successo del film a un pubblico sempliciotto che cade nella trappola del marketing.
elio91  09/11/2014 11:39:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda, se tutto va bene ora ti prenderai dell' "Ateo comunista", che si riallaccino a tuttologie argutissime come "gli atei sono tutti senza cuore".
corvo4791  09/11/2014 01:46:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè... ti ha zittita già Niko.g. Non c'è niente da aggiungere.
scantia  09/11/2014 03:13:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
così giovane e già così saggio...
JohnRambo  10/06/2023 19:11:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza condividere il tuo entusiasmo a tutto tondo per la coppia protagonista, il gioco di sentimenti molteplici che riesce a riempire le due ore dal momento dell'impatto con l'iceberg, praticamente, il tempo che occorse nella realtà al transatlantico ad affondare, è davvero notevole. Forse avrei apprezzato di più un film pienamente corale, con una iterazione più frequente con altri protagonisti grandi e piccoli (la linea narrativa con l'amico italiano viene del tutto abbandonata una volta che lui conosce lei).
Nessuno potrà poi discutere il realismo della ricostruzione, molto accurata e basata anche sulla notevole documentazione prodotta da esploratori come Robert Ballard, nonché sul materiale relativo alle due inchieste americana e britannica dopo il disastro.
TheLory  29/10/2014 11:08:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E non si vergogni di ammettere che è diventato un sentimentalone grazie/a causa della nostra tresca a due! Buona giornata, mio adorato ;)
Niko.g  29/10/2014 11:48:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente sì :) Prima vivevo solo di Kamasutra, ma da quando l'ho conosciuta vivo di sentimenti amorosi. Anche perché non è applicando il Kamasutra che ci si fa una posizione.
TheLory  29/10/2014 12:48:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Monellaccio! Lei tenta di farmi cadere in stati di estrema cecità mentale coi suoi arzigogoli lessicali per poi abusare di me! Al lupo al lupo!!! Scherzo, faccia pure, sono una donna, mica una santa.
Buondì caro ;)
Niko.g  29/10/2014 15:00:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo mia cara, la porterò nel bosco di sera allora e con vibranti argomentazioni le mostrerò il significato della seconda parte del mio nickname.
Niko.g  29/10/2014 17:47:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e questa sarà la colonna sonora del nostro ammore http://www.youtube.com/watch?v=JTgXAxKlEy0
elio91  29/10/2014 20:52:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che porco che sei. Alla prima **** di cui senti l'odore, butti la bibbia e ci corri dietro. VERGOGNA!
TheLory  29/10/2014 20:57:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, certo signor Niko.g, mi porta di sera nel bosco in questi giorni che ci sarà -18°... l'unica cosa vibrante che si sentirà sarà la sua dentiera che agghiaccia! Ahahahahah!
Bella la colonna sonora della Fratello però!
Niko.g  29/10/2014 23:51:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo vede cara, appena mi azzardo a proporle una romantica passeggiata nella vegetazione e a dedicarle dolci note, spunta fuori la gaglioffa concorrenza. Ora, norma vuole che io li sfidi a plural tenzone, ma non voglio lasciare del sangue alle spalle del nostro ancora acerbo, seppur forte, sentimento. Mi stringa forte perché io desista…
elio91  30/10/2014 18:51:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon natale, Niko.g!

HollywoodUndead  29/10/2014 21:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Loredana, di che segno sei?
Ma lascia stare quello, io sono un vero macho, ho il petto pelosissimo, odoro di capra appena munta, ho l'alito che sa di soppressata e anche l'accento terronissimo. Un vero mas****, non so se mi son spiegato.
HollywoodUndead  29/10/2014 21:07:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi ha censurato mascúlo... 'U sapiva ca filmscupp era nu site e fimminelle.
ferzbox  29/10/2014 13:28:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece volevo semplicemente dirti che è la seconda volta che condivido pienamente quello che hai scritto nel commento.....(la prima fu la tua analisi a "Maleficent"....infatti non capisco le miriade di critiche a "Titanic",secondo me anche un pò gratuite...poi ho scritto tutto quello che penso nel commento.... ;-)
corvo4791  09/11/2014 01:45:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfetta analisi, sia della pellicola che del denigratore medio di questo grande film. La storia del cinema è costellata di grandi drammi sentimentali e questi invece si attaccano al miele, alle forme della Winslet e alla faccia da bamboccio di Di Caprio ( attore, che con gli anni, ha zittito tutti quanti ).