TITANIC regia di James Cameron

DogDayAfternoon     7½ / 10  27/01/2015 13:42:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Titanic-film è un po' come il Titanic-nave, due tronconi separati di netto. La prua del film vede una sciocchissima love story piena di cliché e nemmeno tanto bene interpretata dai due protagonisti: meglio la Winslet rispetto a Di Caprio, il quale tocca forse il punto più basso della sua carriera dopo le ottime interpretazioni degli esordi (Buon compleanno Mr Grape, Ritorno dal nulla, Poeti dall'inferno); gli ci vorrà quasi un decennio per scrollarsi di dosso la figura di Jack Dawson.

I due protagonisti vengono surclassati a livello interpretativo da Ewan Stewart e Billy Zane, specialmente quest'ultimo meritava sicuramente maggior fama.

Ma la vera parte interessante (l'unica) del film è la poppa: la tragedia vera e propria è rappresentata in modo molto partecipativo da Cameron, un utilizzo sensato dei bellissimi effetti speciali. Oserei dire che nella seconda parte il film sfiora la perfezione. (Inutile dire che quando mi vien voglia di riguardarlo parto direttamente dal disco 2).

Come già sottolineato da altri utenti è davvero un peccato che il Titanic faccia solo da sfondo alla banalissima storia d'amore e non viceversa, esigenze commerciali (e a conti fatti ha vinto Cameron).

Ma la cosa che più dispiace è che ormai il Titanic venga associato al film (e alla storia d'amore) e non al drammatico evento storico.