CRIMEN regia di Mario Camerini

martymcfly     9½ / 10  12/08/2007 12:46:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pienamente d'accordo con i commenti di cui sotto, tranne che per il voto...perchè avete osannato questa commedia e dato solo 7? a mio parere merita molto di più...innanzitutto per la trama, davvero esilarante e ben congegnata! sembra un giallo alla Agatha Christie in chiave comica, senza però che il filo ben articolato della trama si perda mai!
e poi...che cast!!! Sordi un po' più in forma di Manfredi e Gassman, tutti comunque eccellenti, come sempre! C'è da stropicciarsi gli occhi per tutto il film, tra Manfredi e Franca Valeri, una delle migliori attrici da commedia che abbiamo mai avuto, bella e simpatica! E poi che dire della coppia Gassman-Mangano, la mia preferita del cinema italiano! per chiudere poi con Sordi-Gray, forse la Gray è il personaggio meno in voga del film, anche se la sua parte poco appariscente viene ben compensata dal suo fascino intramontabile (per chi non la conoscesse sto parlando della Malafemmina del celebre film di Totò e Peppino).
In fin dei conti, è uno di quei film che ti lascia dentro un profondo rammarico e una grande nostalgia per il nostro caro vecchio cinema! Attrici che erano famose innanzitutto per la loro bravura, poi per la bellezza, mentre oggi abbiamo lo schermo infestato di curve siliconate che non trasmettono null'altro allo spettatore! vabbè...questo è un altro discorso...