caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SOTTO IL SOLE DI SATANA regia di Maurice Pialat

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
benzo24     10 / 10  17/01/2024 18:59:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Satana è il principe di questo mondo. Ce l'ha tra le mani"

Pochi film possono vantare il trattamento che ricevette Sotto il sole di Satana al Festival di Cannes del 1987. Nessuna Palma d'Oro, probabilmente, è stata mai così apertamente fischiata e contestata dalla platea, dagli invitati, dalla stampa francese e internazionale.
Nella grandeur del cinema "alto" l'ossessivo curato interpretato da Gérard Depardieu venne considerato al pari di un'onta, una sfida alle pubbliche virtù solo a parole laiche.
È davvero un peccato che l'unica reale fama di Sotto il sole di Satana sia legata proprio a quei fischi, a quei buuu di protesta: a tanti anni di distanza da quei fatti la reazione del pubblico dovrebbe essere letta come un elemento di vanto, un fiore all'occhiello da mostrare nelle occasioni che contano.
La platea di Cannes, vestita in abito da cerimonia per attendere il giudizio della giuria certificò con il proprio comportamento il potere, l'oscuro e magmatico potere di un film che concepisce il sole come tenebra, l'assoluto come relativo, la difesa dello spirito come difesa della carne. Del diritto dell'uomo alla Terra, e del suo perire. Del miracolo come atto non più solo della fede cieca, ma della fiducia.

"Satana è il principe di questo mondo. Ce l'ha tra le mani"