caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PROCESSO A GIOVANNA D'ARCO regia di Robert Bresson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  17/06/2012 16:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'icona di una delle più grandi Sante della storia della religione cattolica di sempre, San Giovanna D'arco, è l'epicentro concettuale del film di Robert Bresson.
"Il processo di San Giovanna d' Arco" è una di quelle produzioni idealizzate per colpire il pubblico in modo totale fra freddezza e tanta semplicità.
Perché, detta tutta, Bresson alla regia non vuole enfasi ma solo efficacia, dall'inquadrature e dal montaggio traspare tutto.
Infatti la regia vuole donare un'Icona pulita, incorruttibile e pragmatica, quella di Giovanna d'Arco. Il film si basa quasi sempre su dialoghi serrati, entra in scena l'indispensabile tecnica del campo controcampo. Quest'ultima indispensabile nel rendere veemente e aspro il dialogo fra i giudici e l'Imputata.
Le sequenze di Bresson sono molto simili, si può parlare pienamente di un lavoro alquanto metodico ma, ovviamente, riuscitissimo.

"Il processo di San Giovanna d'Arco" è più di una semplice pellicola, per gli amanti e per i credenti della Santa il tutto assume un qualcosa di eccezionale che travalica dalle cose ordinarie. Film carico di passione con un finale di morte e di speranza, quasi metafisico.