LE ALI DELLA LIBERTA' regia di Frank Darabont

agentediviaggi     8 / 10  11/02/2007 00:53:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insieme a Stand by me il miglior film tratto dal King non horrorifico, ma anche un film troppo "americano", ossia ansioso del lieto fine e di far arrivare un messaggio di speranza agli spettatori (non che questo sia un male, ma bisogna vedere quanta rispondenza abbia colla realtà in quel contesto ambientale). Certo il personaggio interpretato da Robbins è tanto straordinario quanto incredibile; non commette un errore, è simpatico a tutti, è intelligente, colto, furbo, buono. Ma al di la di queste pecche il film è bellissimo grazie alla regia pulita di Darabont che a più riprese ci fa vedere come le apparenze ingannano (ci sono almeno 3 episodi durante il film) e che non bisogna mai fermarsi alla superficie nel giudicare; notevole anche la voce narrante di Freeman (poi utilizzata anche in Million Dollar Baby). I due attori protagonisti sono sensazionali, ma ripeto i personaggi che interpretano troppo stilizzati. L'unico personaggio veramente reale è ahimè il direttore del carcere nella sua infinita ipocrisia e crudeltà. Comunque il miglior dramma carcerario che ho visto finora.