LE ALI DELLA LIBERTA' regia di Frank Darabont

Teo82     10 / 10  25/03/2007 21:59:35 » Rispondi
Forse il film piu' bello della mia vita.
Mi ha fatto piangere, commuovere all'inverosimile, riflettere.
Ha dei momenti, tanti a dir la verità, in cui mi ha permesso di interrogarmi su tante cose: il senso della libertà, l'importanza dell'amicizia, la speranza, la voglia di non arrendersi mai, la capacità di mandare giu' anche bocconi amari anche quando non te li meriti, l'importanza data alle piccole cose, la rivalutazione di se stesso, la capacità di cambiare.
E chissa quant altro.
Morgan Freeman si dimostra ancora una volta uno dei primi 3 attori della storia del cinema, anche Tim Robbins, ma qui a fare la differenza è la storia, il messaggio che vuole dare, i principi e i valori che anche dietro alle sbarre nessuno puo' tener prigioniera.
La dignità è qualcosa che nessuno puo' toglierti nè imprigionare, specie se questa dignità le stesse persone che devono controllarti non hanno.
Un film meraviglioso a dir poco, che mettere in evidenza un fatto: chi sbaglia paga, anche chi non sbaglia paga, l'importante è poi prendere coscienza, comprendere, ricostruirsi.
La libertà è un dono che tutti hanno, anche chi viene rinchiuso in una cella: nessuno puo' togliertela, a livello spirituale intendo. Fisicamente, materialmente si puo' tutto.
Ma nessuno puo' toccare la tua libertà di essere essere umano, di avere pensieri, di avere una dignità.

Grazie Morgan, grazie Tim Robbins.
Mi avete davvero fatto emozionare e far vivere una bellissima esperienza vedendo questo strepitoso film.

E' raro che dia 10 a un film. Ma questo se lo merita pienamente.