caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE ALI DELLA LIBERTA' regia di Frank Darabont

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Aletheprince     8 / 10  27/05/2007 23:03:33 » Rispondi
Nel più tetro e sconfortante scenario di vita, privi della libertà, repressi nelle loro aspirazioni, due uomini, brutalmente costretti all'interno del carcere di massima sicurezza di Shawshank, scoprono nei sinceri valori dell'amicizia e della speranza, i motivi che riescono a render loro conforto nei lunghi e deprimenti decenni di prigionia, e che sapranno conceder loro un inaspettato riscatto finale, dopo l'immenso buio che aveva tristemente macchiato le loro esistenze.
Lì dove i corpi non possono andare fisicamente, possono la dolcezza della musica, il ristoro morale della letteratura e degli studi, lo spirito di fratellanza e di aiuto fra detenuti, come pure una ferrea ed indefessa volontà di sopravvivenza e di riscatto etico.
Lì dove tutto è barbarie, violenza fisica e psicologica, cruda corruzione, residuano ancora degli animi indomiti, uniti in un tetro destino che li segnerà per sempre, ma dal quale sapranno risollevarsi.
Opera lunghissima, che vola via in un batter di ali, proprio come la voglia di libertà e gli irrefrenabili spiriti di evasione e di amicizia dei protagonisti.
Una favola emotivamente toccante e sorprendente, che traccia piccoli insegnamenti di vita e spinge l'uomo verso un indomito moto di dignità personale, un doveroso riscatto morale, una fede ed una speranza indelebile verso la redenzione.