IL MIGLIO VERDE regia di Frank Darabont

JOKER1926     6 / 10  24/01/2010 03:12:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Regista de "Le ali della libertà", Frank Darabont ripropone nella sua famosissima pellicola del 1999 i soliti scenari del carcere, anche se in questo prodotto "Il miglio verde" la storia e' ovviamente diversa con caratteri praticamente differenti che sfociano nel fantastico, nel non vero, quindi, haime', spesse volte cadono nel banale...

"Il miglio verde", curatissimo sul piano tecnico presenta un cast globalmente positivo e di spessore, poi la fotografia e' di grande livello.
I problemi ci sono, ma sul piano della sceneggiatura.
Insomma le pellicole drammatiche che presentano pillole di fantasia (e nel film in questione non sono poche!) intaccano in modo non indifferente l'egemonia del film rendendolo un prodotto "non serio", il tutto potrebbe essere una visione prettamente soggettiva ma una pellicola a mio avviso dovrebbe immettersi solo su una delle due vie, o si "vaneggia" con la fantasia sempre oppure mai.

Nonostante tutto comunque il film di Frank Darabont riesce sotto alcuni aspetti e a lunghi tratti ad appassionare, molte le sequenze deliziose, a volte c'e' qualche goffa caduta nella retorica, a volte il tutto e' romanzato, enfatizzato ma nel complesso non Boccio questo sopravvalutato film americano dall'immensa durata, ma nonostante tutto, la narrazione, le vicende, gli sviluppi sono abbastanza compatti e specialmente fluidi.

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  24/01/2010 13:21:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanti altri film ancora sarà alla sceneggiatura il problema?.
Denoti difetti che io trovavo tali 10 anni fa.
julian  20/02/2010 15:44:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E d'altra parte è la sceneggiatura a ricoprire un ruolo egemonico nell'egemonia del film.
BlackNight90  25/01/2010 17:18:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
egemonìa [dal gr. heghemonia] f. - 1. stor. Funzione di guida e di preminenza politico-militare esercitata da uno stato dell'antica Grecia, all'interno di una lega o un'alleanza, sugli altri stati: l'e. spartana, nella lega peloponnesiaca; l'e. di Atene, nella lega attica. 2. Supremazia, preminenza assoluta: e. politica (o assol. egemonia), militare, economica, culturale; l'e. navale dell'Inghilterra elisabettiana.

Per adesso studiati questa, poi se vuoi sarò felice di aiutarti con altre definizioni, ciao caro.
LoSpaccone  25/01/2010 17:21:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse invece di egemonia intende dire economia, con cui dovrebbe avere più senso. Ma vallo a capire...
Invia una mail all'autore del commento wega  25/01/2010 20:28:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, intende dire egemonia, non preoccuparti.
Invia una mail all'autore del commento wega  25/01/2010 20:25:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, glielo dissi mesi e mesi fa.