AMERICAN PIE - NUDI ALLA META regia di Joe Nussbaum

Terry Malloy     7 / 10  23/08/2012 21:03:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non so bene cosa la gente si aspetti da American Pie. Che questi episodi home video non raggiungano la grandezza dei primi due è palese, ma che siano brutti film non mi pare giusto.
Il film è originale, divertente, scanzonato, volgare al punto giusto, educativo come tutti gli altri. Sì, AP è una saga educativa. I buoni sentimenti resi in salsa piccante e adolescenziale.
La cosa fantastica è che nonostante l'assenza dei protagonisti storici il film si regge perfettamente sulle avventure della famiglia Stifler, icona senza misura, sfrenata, ma intelligente. Da uno Stifler quindi possiamo aspettarci veramente di tutto, dalla geniale sequenza della gara di erezioni a una battuta fulminante come quella detta a Eric, in ospedale: "Dopotutto è confortante che da una famiglia così stramba sia venuto uno come te".
E poi American Pie è maledettamente dolce e epico, come irrompere a una festa con un cavallo e poi fare ciò che è veramente Giusto e Umano fare.