E' ARRIVATA LA FELICITA' regia di Frank Capra

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9½ / 10  19/04/2007 07:43:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti vivissimi a chi ha fatto inserire questo film, che ritengo forse il capolavoro assoluto di Capra, il punto più alto della sua carriera e uno dei più grandi esempi di "cinema morale" di sempre.
Deeds-Cenerentolo(? guardate il film e capirete perchè) è uno dei personaggi più belli del cinema di Capra, e l'interpretazione di Cooper assolutamente superba: come al solito, un film decisamente liberale, con una fortissima requisitoria contro l'estabilishment e il cinismo del denaro tipicamente americani.
Nel cinema di Capra, l'"onestà paga sempre", anche se a duro prezzo, ed è emblematico anche in questo caso, e per varie ragioni.
Le sequenze di Deeds (Cooper) che mangia con tutti gli oppressi e le persone di strada, condividendo con loro un gusto non ortodosso ma neutrale verso il denaro, sono semplici e commoventi: ci costringono a vergognarci delle nostre ehm "miserie morali".
Un film davvero indimenticabile