caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

E' ARRIVATA LA FELICITA' regia di Frank Capra

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9½ / 10  19/04/2007 07:43:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti vivissimi a chi ha fatto inserire questo film, che ritengo forse il capolavoro assoluto di Capra, il punto più alto della sua carriera e uno dei più grandi esempi di "cinema morale" di sempre.
Deeds-Cenerentolo(? guardate il film e capirete perchè) è uno dei personaggi più belli del cinema di Capra, e l'interpretazione di Cooper assolutamente superba: come al solito, un film decisamente liberale, con una fortissima requisitoria contro l'estabilishment e il cinismo del denaro tipicamente americani.
Nel cinema di Capra, l'"onestà paga sempre", anche se a duro prezzo, ed è emblematico anche in questo caso, e per varie ragioni.
Le sequenze di Deeds (Cooper) che mangia con tutti gli oppressi e le persone di strada, condividendo con loro un gusto non ortodosso ma neutrale verso il denaro, sono semplici e commoventi: ci costringono a vergognarci delle nostre ehm "miserie morali".
Un film davvero indimenticabile