E' ARRIVATA LA FELICITA' regia di Frank Capra

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  30/12/2008 17:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che rabbia che mette questo film. "E' arrivata la felicità" è la pellicola con cui Capra passa del tutto alla Screwball vera e propria, per arrivare due anni dopo, con "L' Eterna Illusione", a quello che ne è forse il film più rappresentativo, almeno per il numero di attori "weird" diretti in contemporanea (credo 11); anche se il capolavoro di questo genere resta "Susanna!" di Hawks. Ma "E' arrivata la felicità" è il mio preferito di Frank Capra, un uomo incredibile, questo soggetto in mano a qualunque altro regista sarebbe risultato ridicolo, schematico e nauseante, Capra rende tutto sublime, riesce ad emozionare; grazie anche all' interpretazione di Gary Cooper, probabilmente la migliore della sua carriera. La solidarietà dell' italiano per tutti quelli colpiti dalla Depressione di quegli anni si sente nello script che ha come protagonista questo giovane, definito "picchiatello" (da qui il termine diverrà d' uso comune), che ricevuti 20milioni di dollari in eredità non saprà che farne, e li vorrà donare tutti in beneficenza. Da lì una battaglia legale per giudicarlo non sano di mente. Vengono messi alla berlina l' ignoranza ed i pregiudizi, in quell' aula di tribunale che spesso appare nelle opere di questo autore, come se per il regista stesso non appartenesse certo all' uomo la facoltà di giudicare. E' anche una genuina storia d' amore, con il ruolo che rese una diva Jean Arthur. Un vero capolavoro, tra i più emozionanti di sempre.
inferiore  30/12/2008 17:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ieri ho viso Anything Else di Woody e mi è piaciuto tantissimo, insiegabile la media così bassa.
Invia una mail all'autore del commento wega  30/12/2008 18:13:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha la media bassa? Beh, comunque, sì è mi pare il suo migliore del nuovo millennio. Non ne hai visti altri di Allen?
inferiore  30/12/2008 18:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, 7 per quel film per me è bassa, poi...
inferiore  30/12/2008 18:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pallottole su brodway
Criminali da strapazzo
Crimini e Misfatti
Bananas
La maledizione dello scorpione di giada
Misterioso omicidio a manhattan
Scoop
Tutto quello che avreste voluto sapere...
Un'altra donna.

Invia una mail all'autore del commento wega  30/12/2008 20:18:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ce ne sono quasi 40, beh hai saltato "Manhattan" che forse l' hai visto se no fallo subito. "Melinda e Melinda", "Broadway Danny Rose", "New York Stories" in cui c'è un episodio di Scorsese che è fantastico, e altri non mi vengono in mente.
inferiore  30/12/2008 20:45:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Edipo relitto l'ho visto. che credo faccia parte di new york stories
Invia una mail all'autore del commento wega  31/12/2008 12:37:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma non mi è piaciuto più di tanto. Ma quello di Scorsese è una bomba.