caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

E' ARRIVATA LA FELICITA' regia di Frank Capra

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
topsecret     8 / 10  19/05/2016 19:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frank Capra è sempre stato abile nel trasmettere il sentimento "popolare" nei suoi film, instillando nello spettatore quelle emozioni e quelle sensazioni di partecipazione, accaloramento e dignità morale che oggi sarebbero bollate come retorica e demagogia ma che invece hanno accompagnato e confortato, negli anni, il pubblico di mezzo mondo con pellicole ad alto tasso emozionale e umano, oltre che tecnico.
Non fa eccezione questo E' ARRIVATA LA FELICITA', diretto e interpretato magistralmente, capace di trasmettere emozioni palpabili, ironia, critica e sano divertimento in maniera quasi fiabesca ma con i piedi ben piantati per terra, facendo affidamento a quel sentimento comune e "popolare" che ha regalato pellicole di grande spessore, ancora oggi ricordate con affetto da chi ama il cinema e che furono fonti d'ispirazione per innumerevoli commedie a seguire.
Un film gradevole, condito con leggerezza e brio ma anche capace di smuovere un senso di critica sociale all'epoca e che si guarda tutto d'un fiato, senza punti morti, sgradevolezze di alcun genere o banalità fastidiose.
Assolutamente da riscoprire.

p.s. Il rifacimento di Sandler del 2002 non vale un fico secco al confronto, ma secondo me ha almeno il merito di strappare qualche sorriso grazie alla comicità quasi demenziale che propone.