L'ATTIMO FUGGENTE regia di Peter Weir

kappa832     9½ / 10  14/05/2007 23:22:07 » Rispondi
Un po di retorica c'è senza dubbio, ma visto il tema , e il carattere del film, forse era inevitabile.
Vederlo in tempi scolastici mi aveva esaltato, quanto avrei voluto avere un'insegnante come quello che impersona splendidamente Robin Williams! Rivederlo adesso, che la scuola è passata, ma non è ancora troppo lontana, mi ha provocato un po di nostalgia. In ogni caso è un film che mi ha emozionato, e mi emoziona sempre quando lo vedo, pur nella banalità, e nell'inverosimilità di alcune scene. Trovo splendida la caratterizzazione dei personaggi, in particolare quella dei giovani protagonisti, le sfumature della loro personalità , i diversi intrecci di amicizia che li contraddistinguono..
Mi è sempre piaciuto il messaggio che traspare dalla visione di questo film, è un modo di interpretare la vita che, almeno in parte, condivido. Vivere liberi, senza i condizionamenti di una societa sempre più opprimente e "istituzionalizzata". Fa bene rivederlo ogni tanto, se non altro per ricordarci quanto sia piatto e superficiale la nostra modo di vedere il mondo.