L'ATTIMO FUGGENTE regia di Peter Weir

Clint Eastwood     8 / 10  15/12/2009 14:15:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico firmato Weir, campione d'incassi del '89 (il botteghino d'altri tempi), il film che molti di noi abbiamo visto e rivisto, riproposto mille volte in televisione e ogni volta che capita ci gustiamo qualche bella scena.

Carpe Diem, cogli l'attimo fuggente, questo è lo slogan del film. Il libero pensiero, l'anticonformismo : "Come ha detto Frost : due strade trovai nel bosco e io, io scelsi quella meno battuta ed è per questo che sono diverso".
Un nuovo professore di letteratura arrivato nella rigida scuola di Welton di cui egli stesso era studente, insegna ai suoi allievi di pensare liberamente, di essere se stessi, guardare le cose da angolazioni diverse, combattere e trovare la propria voce : "più tardi cominciate a farlo più grosso è il rischio di non trovarla affatto". Peccato che i metodi poco ortodossi secondo alcuni porterà ad un esito tragico e duro da digerire.
A parte lo scheletro della trama abbiamo gli studenti, pieni di ormoni, in cerca della propria identità, a contatto con i primi amori, le prime passioni, l'amicizia del gruppo intero. Riuscita regia di Weir, sceneggiatura con ottime citazioni, giovani attori impegnati/talenti promettenti e un Williams in una delle sue più memorative interpretazioni nei panni del professore Keating.

- ... "mostratemi un cuore non contaminato da folli sogni e io vi mostrerò un uomo felice".
- "Ma solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi, è da sempre così e così sarà per sempre."