L'ATTIMO FUGGENTE regia di Peter Weir

david briar     9 / 10  12/03/2010 12:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'attimo fuggente è un gran film,rimasto impresso nell'immaginario collettivo.Ci troviamo nella severissima Accademia maschile di Welton,ove i ragazzi vengono trattati in modo freddo dagli insegnanti,e dai genitori, calcolatori e gelidi con i loro figli,che considerano solo uno strumento di cui poter andare fieri,di cui poter vantarsi.
Arriva un nuovo professore,il prof Keating(un grande robin williams)che li insegnerà a coltivare i loro sogni("un uomo è libero solo nei propri sogni"), le loro passioni, ad apprezzare la bellezza della poesia, ma soprattutto li darà una diversa visione della vita.
Durante lo svolgimento di tutta la pellicola,si viene catturati dall'atmosfera scolastica,giovanile(in cui uno della mia età si ritrova)e si rimane attaccati allo schermo,arrabiandosi per necessarie pause o mancanza della linea internet.
L'unico difetto imputabile al film è il fatto che il professore non è un personaggio:è uno strumento per diffondere un ideologia ai ragazzi,infatti non si parla mai del suo passato e in alcun modo la storia viene approfondita.
Difatti i veri protagonisti del film sono i ragazzi,quelli de "La setta dei poeti estinti".