L'ATTIMO FUGGENTE regia di Peter Weir

Angel Heart     7 / 10  18/08/2010 23:45:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle opere più osannate di Weir, regista che ha fatto decisamente di meglio. E' un bel film senz'altro, gli attori recitano molto bene le proprie parti, la sceneggiatura è ottima, e malgrado la durata, il film non annoia. Ma sinceramente non sono mai impazzito per questo genere di film accademici protagonisti sempre sti ragazzini spocchiosi, viziati e presuntuosi che, in questo caso, invece di farsi prendere la mano dallo spirito goliardico di andare a donne, ubriacarsi e fumare spinelli, trovano invece molto più eccitante uscire la notte e rintanarsi in una caverna a leggere poesie e sparare minchiate filosofiche sulla vita e l'esistenza toccando argomenti che non credo interesserebbero più di tanto a ragazzi così giovani. Funziona molto di più quando analizza le problematiche e le insicurezze degli studenti, la loro necessità di ribellione, e nell'influenza che subiscono dall'istrionico Williams con la sua teoria del "cogliere l'attimo", come decide di fare Leonard, che invece di seguire la disciplina dell'oppressivo e ferreo padre Smith, prenderà il professore alla lettera quando crederà di aver trovato la sua strada nella recitazione teatrale.
Ribadisco che il film è molto bello e molto ben realizzato, ma bisogna anche guardarne l'altro lato: è un film furbetto, la gente impazzisce per storielle simili, ed il successo (comunque meritato) che ha ricevuto si vede che è stato ben costruito a tavolino. Assolutamente consigliato, ma troppo sopravvalutato.