L'ATTIMO FUGGENTE regia di Peter Weir

The Deep Ocean     9 / 10  02/06/2011 00:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seppur fornendo una visione in prospettiva romantica del "carpe diem" oraziano (il quale infatti prescrive di perseguire piaceri semplici e raggiungibili, in conformità con la filosofia epicurea), massima più volte brandita come un'arma dai personaggi del film, apprezzabilissimo è il messaggio di fondo, che invita all'anticonformismo, al pensiero libero e indipendente che permette l'affermazione del proprio io. Vivere davvero la propria vita, senza lasciarsi imbrigliare da persone insoddisfatte di se stesse, che vivono proiettate negli altri. Tuttavia l'anticonformismo è scomodo, così come il pensiero indipendente, sopratutto in una società senectocratica, tradizionalista e autoritaria come quella dell'Accademia Welton, specchio della nostra società. E chi cerca di affermarsi e realizzare se stesso andando controcorrente, viene escluso. Ciò è cosa succede al professor Keating, il quale viene accolto dai soli in grado di pensare davvero, in mezzo a una miriade di altri individui abietti e grigi, capaci solo di balbettare vuotamente frasi scritte su un libro di testo, senza capirne il vero significato, positivo o negativo che esso sia. Oppure incapaci di accettare le scelte altrui, e poi non saper, o non voler, riconoscere la propria responsabilità, finendo così per scaricare la propria colpevolezza su uno scomodo capro espiatorio.
Film di grande portata, profondo e capace di stupire nella semplicità con cui riesce a trasmettere e a trattare temi di così grande complessità e intensità. Assolutamente consigliato a tutti, o perlomeno a chi sia in grado di pensare autonomamente.
boiledfish  02/06/2011 01:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi! Tu, la profondità, non hai bisogno della vastità dell'oceano, per trovarla!
A giudicare dal tenore dei tuoi interventi, la troveresti anche in una tazzina di tisana!

Sei un/una vero/a acrobata della recensione colta! :-)

È un piacere leggerti, se si ha voglia d'arricchire il proprio potenziale lessicale!... "senectocratica"!!!... Fiùùùùù! :-)
The Deep Ocean  13/11/2011 21:42:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma grazie! :D
E comunque, giusto per la precisione, sono un "un". ;)