L'ATTIMO FUGGENTE regia di Peter Weir

DarkRareMirko     9 / 10  12/03/2012 23:25:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i migliori e più conosciuti film di Weir, giustamente un classico cult.

Ottimo cast (inizialmente, in scene poi eliminate, c'era anche la Flynn Boyle di Men in black 2 e, non accreditato, c'è anche il Jamie Kennedy dei primi tre Scream; grandi anche Hawke - l'unico tra i ragazzi che farà successo nel cinema -, il protagonista Williams - che pare un pò truccato in volto - e lo Smith di That 70's show, 2013 la fortezza e Rambo 3), grande storia, elevati incassi.

Più lento di quello che possa sembrare, nonostante ciò che altri dicano, è un film comunque retorico e un pò poco credibile (almeno oggi, difatti, non penso possano esistere professori del genere purtroppo) ma, paradossalmente, torna alla realtà proprio nel finale, in cui **** SPOILER

Tutto realizzato a puntino (ci si diverte quando ci si deve divertire, si piange quando si deve piangere, ecc.), dotato di una fotografia eccellente e di un montaggio perfetto, è indiscutibilmente uno dei migliori film degli anni '80 (che incredibilmente piace pure ai conformisti).

Incredibilmente, almeno in alcuni libri viene indicato come una delle massime ispirazioni di Tarantino riguardo ai suoi film.