caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DIMENSIONS OF DIALOGUE regia di Jan Svankmajer

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7½ / 10  29/12/2011 03:59:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Dimensions of dialogue" è un cortometraggio dell'intellettuale regista ceco Jan Svankmajer.
In questo saranno proposti tre episodi, tutti con le rispettive metafore che, come evoca il titolo, gravitano intorno alle questioni/problematiche del dialogo.
Dialogo inteso in modo vario.
Si va da concetti storici, vedere il primo episodio, in cui due "insiemi" di cose si fanno un'asfissiante guerra finendo per inghiottirsi e rigurgitarsi fra di loro senza pietà alcuna. Questa parte iniziale del corto potrebbe, senza difficoltà, fotografare un pò il contesto della storia fatto da guerre e progetti bellici spesse volte distruttivi e poco pragmatici. Senza un sano dialogo si giunge alla guerra (intesa come soppressione e caos).
Nel secondo episodio la regia di Svankmajer mette in scena un'icona maschile e femminile. Anche in questa parte sale in cattedra la concettosità del dialogo che, in un primo momento, varca i lidi di una plausibile e passionale intersecazione (il sesso fra i due) ma che poi degenera per un feto. Ottima ed inquietante rappresentazione che strizza l'occhio ad una suggestione non di poco conto.
La parte più artificiosa e forse più divertente si registra con il terzo episodio che vede due teste in azione. Teste che probabilmente rappresentano la politica e le macchinazioni pseudo diplomatiche della società odierna. In un primo momento c'e' il contatto, la collaborazione. Poi con una rotazione (intesa come cambio di argomento e/o visione) iniziano le serie e disastrose contrarietà.

"Dimensions of dialogue" e' molto intuibile, lancia la propria visione storica e sociale. Grande riflessione, da apprezzare e da esaltare nella sua illustrazione bizzarra e appunto veritiera e pungente.

JOKER1926