LE IENE regia di Quentin Tarantino

Terry Malloy     9½ / 10  11/12/2006 13:12:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarà perchè adoro Tarantino, sarà perchè è un genere molto bello, sarà perchè con poco budget è riuscito a fare un capolavoro, ma alle Iene non riesco a non dare 9 e mezzo (mezzo punto in meno per Pulp Fiction e per alcune incongruenze su cui è impossibile sorvolare). la sceneggiatura è sorprendentemente coinvolgente (il turpiloquio è indispensabile) e fa pensare il fatto che un film girato quasi tutto il tempo in una sola stanza vuota non faccia annoiare per niente anzi al contrario trasporti così lo spettatore. è geniale Tarantino in tutto: la scelta delle musiche, degli attori (soprattutto Buscemi e Keitel) e dei dialoghi. buonissime le digressioni sui protagonisti. dose calibrata e pensata di violenza che aggiunge quel pizzico di originalità che rende questo film unico nel suo genere e lontano dal clichè thriller. Tarantino ha una grammatica visiva tutta sua e strabiliante e si conferma con questo suo primo film (in seguito sfornerà capolavori su capolavori) uno dei più grandi registi del nostro tempo. OTTIMO.

"Perchè devo chiamarmi Mr. Pink?"
"PERCHè TU SEI UN FROCIO!"
"MIO EROE DEL *****!"
"Qualcuno ci ha infilato una mazza da baseball su per il **** e dobbiamo scoprire perchè"
Giordano Biagio  11/12/2006 13:44:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film magistrale, in tensione continua, sorretto da una logica di situazione ferrea e terribilmente credibile. Una finzione che travolge emotivamente lo spettatore perchè riesce a farsi vera.
Un capolavoro da parte di un regista giovane che in poco tempo ha capito tutto del cinema...
Terry Malloy  11/12/2006 14:20:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già...solo non ho capito il tuo sei a Pulp Fiction