LE IENE regia di Quentin Tarantino

bulldog     6 / 10  28/09/2009 22:28:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente da fare,dopo non aver gradito Pulp Fiction e Kill Bill mi son addentrato anche in questo esordio dell'acclamatissimo Q.Tarantino.

Continuo a credere che sia un regista sopravvalutato che non ha aggiunto assolutamente nulla alla settima arte..
Sicuramente di cinema ne ha masticato e si vede poichè i suoi film non son altro che scopiazzature e archetipi rubati a registi passati,da Kubrick a Godard,da Bava a Woo.
Solita cronologia frammentata,i famosi dialoghi tarantiniani che non mi sucitano alcun interesse e cast di stelle.
Che dire,altro 6 d'ufficio se non altro per la regia..ma 0 idee come in tutte le sue pellicole.

P.S:tra le altre cose,c'entra poco ma ogni tanto Tarantino pare si diverta a fare classifiche dei film più belli degli ultimi 20 anni...cioè ha scelto robe tipo Matrix,Unbreakable,Shaun Of The Dead...ma dove ***** vive sto qui?mah.
Davvero troppo considerato.
angel.rs  30/09/2009 09:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi ha colpito la schiettezza del commento...ma nn credi che una realizzazione così poco costosa meriti un po' più di attenzione? Mi spiego: Tralasciando il gusto personale, nn perchè irrilevante, bisogna dare atto a Tarantino della sua abilità di movimentare le scene con pochi ed essenziali elementi. Nn trovo che sia poco originale, trovo che abbia una giusta ispirazione, che ha saputo adattare al suo stile tecnico e artistico. Con ciò nn voglio dire che sia il suo capolavoro. E' un film lento, molto discorsivo, ma nn poco originale...mi piacerebbe discuterne con te.
bulldog  30/09/2009 09:42:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao angel.rs,sono abbastanza d'accordo con quanto hai scritto.
Ti dirò il mio è in parte un discorso soggettivo,si tratta prettamente di gusti personali e a me il suo cinema interessa poco.

Ma siccome vedo che oggi il nome di Q.Tarantino è dappertutto(tipo Quentin Tarantino presenta questo e quest'altro) e molti lo considerano una specie di innovatore di cinema post-moderno,una sorta di genio e che Pulp Fiction sia chissà quale grande capolavoro,ho anche affermato che a mio avviso i suoi film son dei copia e incolla che nulla hanno aggiunto alla settima arte.
Hai ragione anche te a pensare che abbia una giusta ispirazione che ha saputo adattare al suo stile tecnico e artistico ma il risultato finale lo trovo sempre artificioso e fine a se stesso,e ritornando al discorso personale non mi lascia davvero nulla dentro.
inferiore  28/09/2009 22:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi è che diceva che i minorenni sballano le medie? Ah, costui, peccato che sia lui stesso a sballarle scrivendo *******te.
bulldog  28/09/2009 22:37:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi eri simpatico perchè avevi apprezzato Roth ma ultimamente con le tue sparate ti sei dimostrato come il tuo nickname.
inferiore  28/09/2009 23:18:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovvio.. le sparate sono mie... Eddai Bull, pure te m'eri simpatico, ma non puoi andare in giro a dire che tutti i minorenni sono incapaci... un po' di incoraggiamente ci vuole pure. xD
bulldog  29/09/2009 08:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma daai non mettermi parole in bocca che non ho detto,ho affermato solo che ci son parecchi ragazzini under 18 che sballan le medie senza avere un minimo di capacità critica nei confronti di un opera.
Poi per quanto riguarda gli adulti son d'accordo con te,basta che leggi il commento di kingdom2 dove un presunto quarantenne ha detto cose fuori da ogni logica.
Zero00  04/10/2009 13:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai toccato uno dei miei film preferiti :D

E' una cosa che ho notato: non sei l'unico a dire che le pellicole di tarantino sono senza idee e che non ha aggiunto assolutamente nulla alla settima arte. Io non posso dire che Tarantino sia un rivoluzionario, ma di certo mi piace quello che fa e come lo fa (pur non essendo tra i miei registi preferiti).

Non sono d'accordo invece sul discorso della classifica: primo, perchè la classifica non riguardava i film più belli ma quelli che a lui, nel contesto del periodo, sono piaciuti (e spiega anche il perchè)
2 Non confondiamo i gusti di fronte alla macchina da presa con l'abilità dietro la stessa. Per quanto mi riguarda i gusti, la personalità e le idee di un artista sono da prendere in considerazione solo quando traspaiono dall'opera dello stesso. Del resto me ne infischio (e dai, non puoi non essere d'accordo con me su questo :D)
bulldog  04/10/2009 13:55:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma sulla classifica ho spiegato più sotto.
Sinceramente l'avevo letta come 'Sono Quentin Tarantino e dall'alto della mia saccenza vi sparo la mia sentenza dei 20 film più validi'

Ma mi sbagliavo.in realtà non era affatto così e anzi concordo con il suo discorso,anche io come avrai notato i 10 non li sparo per forza di cose a Chaplin,a Wilder,a Capra o chi altro ma a quello che mi arriva dentro e che rivederei sempre.
Del cinema e cosa sia considerato capolavoro me ne frego senza però avere l'arroganza/ignoranza di dare 4 a godard senza sapere l'importanza che ha avuto fino all'ultimo respiro nella storia del cinema.
Sul tuo ultimo concetto concordo :-)
Zero00  04/10/2009 13:59:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda, io non ho paura di dare voti negativi (riconoscendone comunque la valenza tecnica) a capolavori. Credo l'importante sia specificare che forse si è una mosca bianca (se 100 persone dicono che è bellissimo e io dico che è una ******, forse forse il problema è più mio che loro). Per me Dancer In the Dark è orribile, ad esempio :D
bulldog  04/10/2009 14:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il problema non sussiste,se 100 dicono A e te dici B va bene così,il tuo giudizio è altrettanto valido.D'altronde il cinema è rivolto al pubblico che a seconda delle proprie emozioni può decidere se ha gradito o meno lo spettacolo.
Dancer In The Dark è tra quelli che mi son piaciuti meno di Trier ma ho gradito,spe che mo vado a veder il tuo commento :-)
Zero00  04/10/2009 14:30:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che voglio dire è che se 100 persone dicono che è bello e a me non è piaciuto, forse semplicemente il film non è nelle mie corde, e stop. Se dico che è una ****** o che è da evitare, che fa schifo, che il regista non sa fare un c.azzo e che chi l'ha votato positivamente non è in grado di intendere e di volere, allora quasi quasi sto dicendo una marea di stupidaggini...
bulldog  04/10/2009 15:02:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo,concordo,è il discorso che facevam l'altra volta proprio con te.
Soggettività si,ma con delle riserve che è inutile ripetere di nuovo.
Sai magari a volte capita,siccome siamo in un epoca di piattume culturale(e lo possiam notare anche quando si va al cinema e veniam sommersi durante la proiezione da gente che mangia pop corn,ride e sghinazza) che si rimane perplessi di fronte a delle valutazioni negative in questo caso su un film e lo si faccia notare con un po' di presuntuosità.
Ma l'esser presuntuosi non è sempre un male,io penso che 2 persone per poter discutere d'arte in modo costruttivo devon avere una sensibilità e una visione della vita simili altrimenti risulta difficile e non se ne viene mai a capo.
Anche per questo a volte io mi trovo ad avere dei tratti snob purtroppo.
Zero00  04/10/2009 15:58:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una volta, parlando con un mio prof, arrivammo alla conclusione che il vero problema dell'arte ai giorni nostri è la fruizione estrema. Se infatti è vero che l'arte è di tutti, è artettanto vero che l'arte non è per tutti. Ovviamente mi ci metto anche io nel mezzo: sono consapevole di non essere ancora in grado di poter fruire di alcuni film (per non parlare poi delle arti musicali o, ancora di più, di quelle pittoriche).

Febrisio  28/09/2009 22:47:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bah... forse ci si confonde solamente....

Tarantino puo benissimo divertirsi a fare classifiche, ne ha tutto il diritto, la qualità, l'esperienza e soprattutto la passione (quest'ultima come noi qui su filmscoop :).

A me preoccupa chi lo prende come dio in persona, trasformando ogni suo minimo e qualsiasi gesto in "arte" o "cult", mi sembra esagerato... Tarantino è bravo. Sì lo è, definitivamente! ma certamente non è come Re Mida, che trasforma ogni cosa in oro.
bulldog  28/09/2009 22:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma le sue classifiche lasciano a desiderare...se mi metti Unbreakable o Speed tra i 20 FILM PIU' BELLI DEGLI ULTIMI 20 ANNI questo mi fa riflettere.
Un aggettivo per il suo cinema?Artificioso.
Febrisio  29/09/2009 22:55:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incuriosito ho guardato la classifica ed è sicuramente provocazione sì, ma che ne concordo il concetto:

"ne leggo" il seguente messaggio da quella classifica:
"invece di star li a votare i grandissimi cult per mostrare che ne capisci di cinema, vota veramente i film che ti hanno divertito, fatto piangere, ridere..... qualunque esso sia....
...è più onesto per te stesso prima di tutto, e per il cinema soprattutto. Lo condivido pienamente."

Letta in questo senso per me quella classifica ha senso, parecchio senso, guardando tanti voti "dati a casaccio" qui su filmscoop. I film citati da lui, si ok son belli, che siano i i piu belli vabbeh parere suo e concordo con te... ma ad ognuno i suoi... meglio così
bulldog  29/09/2009 23:07:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè guarda io questa cosa non la sapevo,avevo soltanto letto 'Tarantino annuncia i film più belli degli ultimi 20 anni' e la classifica mi era parsa bizzarra.
Condivido con quello che ha detto.
Febrisio  30/09/2009 13:42:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono mi son spiegato male... quel "ne leggo" tra virgolette significa in verità "io lo interpreto..." :)