LE IENE regia di Quentin Tarantino

paul     10 / 10  26/05/2004 18:34:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intanto uno dei pochissimi film americani (e non solo) senza la classica storia d'amore. Già per questo andrebbe lodato. Che dire? Girato in una stanza, ma con dei flashback di rimando degni di un grande regista, rimane uno dei noir in assoluto più belli di tutti i tempi. Tarantino mette subito le carte in tavola: vuole rendere omaggio ai generi (non necessariamente b-movies) che ha amato di più: i libri pulp, i romanzi di Giorgio Scerbanenco, i film di Sergio Leone, i polizieschi all'italiana, Leo Mallet...ma anche a Rapina a mano Armata... E rende in maniera perfetta quello che deve essere il cinema, se non vuole essere impegnato: divertire, farti salire l'adrenalina, ironizzare sulla violenza o sulla scemenza dell'avidità umana. Talmente grottesco (soprattutto il finale) da essere messo a fianco del miglior surrealismo ispanico-francese. Se non un capolavoro, quasi. voto: 9,5
andy82bof  24/09/2004 18:01:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Intanto uno dei pochissimi film americani (e non solo) senza la classica storia d'amore. Già per questo andrebbe lodato"
sei ufficialmente il mio idolo