LE IENE regia di Quentin Tarantino

carsit     8 / 10  21/07/2013 17:11:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarantino è un regista che conosco pochissimo.
L'ho apprezzato nei due Kill Bill e mi è piaciuto anche ne " dal tramonto all'alba" con l'ausilio di ROdriguez ( che ha saputo dare quel tocco di trash nella parte finale della pellicola ).
QUindi mi sono voluto cimentare con " le iene" , ritenuto uno dei film " pulp" per eccellenza.
è incredibile come il film dal punto di vista dei contenuti sia povero.
Si, è proprio così.
Perchè il film verte sul semplice fatto che in una banda di ladri c'è un infiltrato che ha fatto una soffiata agli sbirri, permettendo così a questi ultimi di tenere un'imboscata al nostro gruppo di protagonisti.
E la storia di dipana , con l'uso di notevoli e funzionali flash-back, per arrivare a capire chi sia il colpevole.
In tutto questo emergono dissidi, rancori, violenza, sospetti , false amicizie.
4 location, 7-8 attori principali ( tra cui un divertito Tarantino nel monologo di "Like a vergin" di ******* ), e soprattutto irriverenti e realistici dialoghi.
Forse i veri protagonisti sono proprio i dialoghi deliranti e concreti di un gruppo di rapinatori che vengono messi alle strette da un traditore sfuggente, che è molto più vicino a loro di quanto credano.
Come io dico sempre, quando un regista ha tante idee ( possibilmente buone) , non ha bisogno di budget stratosferici.
Questo film sicuramente non è costato molto, eppure riesce ad intrattenere ed a divertire come non mai.
In fin dei conti Tarantino è un regista maniaco nelle inquadrature e probabilmente parecchio ossessivo nella forma.
Molto meno nella sostanza, perchè veramente il film è costruito su una vicenda veramente semplice.
Ma è il modo in cui viene raccontata, il modo in cui viene esposto.
C'è un qualcosa nel modo di fare film di Tarantino che non è dettato dalla ragione e dalla pignoleria, ma più dall'istinto rozzo e basso.
Un istinto volgare e pericoloso, ma purtroppo anche reale.
la forza di Tarantino sta ( secondo me ) nel prendere una vicenda realistica, estremizzarla all'inverosimile, e far immedesimare gli attori nel proprio ruolo.
Gli stessi attori credono nei loro ruoli, credono nei loro personaggi esagerati e sopra le righe.
Ed è per questo che danno il massimo .
E lo spettatore ( che coglie tali sfumature) non può fare altro che premiare un film di questo livello.
Sia chiaro, se un altro regista avesse provato a raccontare una vicenda simile per me toppava alla grande.

COnclusioni : secondo me " le iene" non è un capolavoro, ma è sicuramente un ottimo film . Un esempio che dimostra che da poche ( e buone) idee si può sempre ricavare un film d'impatto e d'interesse.
Invia una mail all'autore del commento thohà  21/07/2013 23:41:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti riesce vediti. "Pulp fiction", QUELLO è pulp all'ennesima potenza. E quello è Tarantino al suo massimo.
Fammi sapere. :)))
carsit  23/07/2013 16:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Okay.
Poi ti commenterò quando lo avrò visto. Oggi lo scarico .
Invia una mail all'autore del commento thohà  23/07/2013 23:10:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari rispondi sul mio commento, così ti becco :))
carsit  24/07/2013 01:04:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perfetto. A presto !! :)