LE IENE regia di Quentin Tarantino

GianniArshavin     7½ / 10  05/01/2014 21:02:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le Iene è un film del 1992 che segna il grande debutto per uno dei registi migliori attualmente in circolazione: Quentin Tarantino.
Già da questo primo lavoro si possono notare le caratteristiche salienti del cinema di Tarantino,come la cura maniacale dei dialoghi e dei personaggi (mitica la conversazione ad inizio film),una colonna sonora sempre perfetta ad accompagnare la storia,una violenza che non infastidisce e la cronologia narrativa capovolta o comunque frammezzata.
Anche il cast è di altissimo livello,e per un film di debutto è davvero stellare;troviamo infatti attori del calibro di Keitel,Buscemi,Tim Roth e Michael Madsen che rendono al meglio donando ai personaggi un grande carisma che li rende familiari e difficilmente dimenticabili.
Come di consueto nei film di questo cineasta le scene cult non si contano,e oltre alla già citata chiacchierata iniziale ci sono la sequenza cruda della tortura,il monologo nel bagno di Tim Roth e le varie polemiche innescate dal personaggio di Buscemi,che sono sempre di uno spasso assoluto.
Ovviamente dei difetti ci sono,come una trama non particolarmente geniale ma nel complesso il film funziona davvero bene,non annoia per un secondo ed è una visione obbligatoria per chi ama questo regista,il genere Pulp e il cinema in generale.