caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CITTADINO X regia di Chris Gerolmo

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  22/10/2012 14:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film dedicato al terrificante Andrej Cikatilo, meglio conosciuto come "il mostro di Rostov" e responsabile una cinquantina di omicidi che inzaccherarono di sangue il suolo russo tra la fine degli anni '70 e il 1990.
Vittime preferite gli adolescenti, adescati in particolar modo nelle vicinanze di tratte ferroviarie e nelle stazioni.
Nonostante si tratti di un prodotto ideato per la tv e poi distribuito in Europa nel mercato home-video "Cittadino X" è un lavoro interessante, anche piuttosto esplicito e diretto con mano sicura da Chris Gerolmo.
Il quale pone l'attenzione sulle indagini che si svilupparono per dieci lunghi anni alla ricerca dell'omicida, mentre l'Unione Sovietica cambiava radicalmente con l'avvicendarsi dei presidenti sino all'elezione del riformista Gorbaciov.Il quadro sociale e politico non è distinto nel migliore dei modi, resta molto sullo sfondo il che non è molto vantaggioso essendo l'indagine connessa a stretta mandata a questi cambiamenti.
Colpisce l'esigenza di negare la presenza del mostro da parte delle autorità, (volutamente) incapaci di rispondere sul campo ad un fenomeno fino ad allora fatto sempre passare come strettamente legato alla società consumistica occidentale e quindi indice di una corruzione morale inaccettabile.
Non solo focalizzato sulle turpi gesta di un uomo ma sui profondi cambiamenti di un paese sordo alle richieste d'aiuto del suo popolo "Cittadino X" può fregiarsi di un cast di prim'ordine, da Donald Sutherland a Chris Rea, sino alla graditissima presenza di Max Von Sydow.
Anni dopo David Grieco girerà "Evilenko", altra pellicola dedicata al disgustoso personaggio ma leggermente inferiore a questa.