4 MINUTI regia di Chris Kraus

ughetto     7½ / 10  17/05/2007 19:51:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in breve: ancora una volta una sorpresa dalla cinematografia tedesca.
i punti di forza: in primis la straordinaria prova delle due attrici, capaci, come giustamente scritto di oscurare le stelle d'oltreoceano. Secondo: la sceneggiatura, ottima, serrata, chiara, sempre necessaria. Terzo: la regia, affascinante e mutevole (grande campo lungo dalla vetrata dell'ospedale).
Quarto: uno sguardo non banale (nemmeno originale per carità) sull'universo carcerario e le sue complesse dinamiche.
Quelli di debolezza: i soggetti. Ho trivato la caratterizzazione delle due protagoniste non molto sottile, fin troppo perfetta allo scopo di far girare gli ingranaggi della tesi dell'opera. Secondo: mi sembra che il regista attinga un po' troppo ai modelli di costruzione della tensione del cinema nordamericano. Terzo: l'uso della musica. Più presa nella sua faccia spettacolare ed emotiva che nella sua valenza profonda di arte.
Conclusione ottimo film che non ha lo smalto per assurgere nell' empireo dei capolavori. Comunque senza dubbio da vedere, non foss'altro che per seguire da vicino questa nuova, interessante, nascente neoscuola tedesca.