4 MINUTI regia di Chris Kraus

Febrisio     7½ / 10  18/03/2009 14:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scrivere un commento su 4 minuti è difficile. È geniale da un lato, ma nel contempo è fasullo nell’ingannare lo spettatore. Do un buon voto per l’entusiasmo che ti da, ma finirò col prenderlo in giro.

Chiarisco che questo 4 minuti non è un capolavoro, anche se ne tenta il colpaccio.

Un punto a favore è la colonna sonora che volenti o nolenti ci farà alzare dalla poltrona. La storia è buona e ben raccontata, anche se qui eccede troppo nel abusare di certi temi. Sono troppi e mal approfonditi:

Forse dimentico altri fatti, ma insomma non possiamo dire che 4 minuti sia noioso. È così colmo di fatti che il film non riuscirà a chiarirli tutti. Un pò confuso, ma non per questo ci sentiremo persi. Cerca di spiegare tante cose. Altre le lascia a metà, e altre le snobba completamente. Sinceramente ciò che rimane del film è lo strepitoso finale; esagerato e criticabile, che non manca di espressività. Bellissimo, sembra che il piano le suggerisca come suonarlo. Un tutt’uno. Sguardi finale che mi ricorda una giovane Jodie Foster.

Ora sembra che 4 minuti sia quasi ridicolo nella trama, invece NON lo è. Il tutto vien raccontato in modo fine, e non disturberà questo intreccio e marea di informazioni. Attori bravi. Unico neo; la vecchietta da l’impressione che da un momento all’altro potrebbe fare i 100 metri. È supernonna? Sembrava più agile di quanto volesse dare a vedere.

In conclusione, un film che merita più di tanti altri.
Sinceramente non trovo che sia la giusta pellicola a mostrare il miglioramento del cinema tedesco degli ultimi anni.