MAY regia di Lucky McKee

GianniArshavin     6½ / 10  25/08/2014 01:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon dramma/horror questo di McKee che però nel complesso manca di qualcosa.
La storia vede l'emarginata May ,dopo un'infanzia difficile , provare ad integrarsi nel mondo malgrado le sue evidenti stranezze. Se il lavoro sulla protagonista è ok (grazie anche ad una buona prova interpretativa) è lo sviluppo della storia , comunque apprezzabile , a non essere realizzato come si deve. Una volta conclusa la visione ho avuto come una sensazione di vuoto , come se al titolo in considerazione mancasse qualche pezzo per fare il salto di qualità. Credo che queste ombre siano gli approfondimenti mancati su determinati aspetti della storia che meritavano maggior spazio.
Rispetto al successivo "The woman" il regista statunitense gestisce bene i tempi fra la fase drammatica e quella horror , e nonostante qualche forzatura , la seconda parte sembra la naturale continuazione della prima.
La regia di McKee non mi fa impazzire ma ci sono momenti parecchio ispirati ed una serie di personaggi che colmano bene questi difetti.
Il finale shock è bello forte e conferma il coraggio e la passione per l'horror del cineasta americano. Non siamo ai livelli di "The woman" in quanto a violenza ma anche "May" non scherza.
Nel complesso questa pellicola vale la fatica della ricerca e merita una visione. Peccato per qualche passaggio a vuoto in fase di scrittura.