I RAGAZZI DEL CORO regia di Robert Aldrich

Angel Heart     6½ / 10  05/02/2020 20:46:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora è passato un bel pò di tempo da quando lessi il romanzo di Wambaugh, ma anche se ho ricordi sbiaditi sfido io che lo scrittore volle discostarsi quanto più possibile dal film omonimi di Aldrich.
Attori giusti, tematiche serie e drammatiche, ed un sacco di episodi da cui scegliere nella vita pericolosa, violenta e sregolata del poliziotto, eppure non si sa come non si sa perchè l'approccio di Aldrich al materiale originale è comico e caciarone in quasi tutta la sua interezza, sminuendone drasticamente l'effetto sullo spettatore.
Il confronto con il libro non è assolutamente determinante sulla pagella, ma il tono utilizzato quello sì, indipendentemente dalla fedeltà della trasposizione.
Dal poter essere uno dei più grandi drammi polizieschi di sempre (perchè c'è molto di buono e come detto, sfoggia attori che più appropriati non si può, da Durning a Gossett jr., da Burt Young a James Woods, da Randy Quaid a Perry King) si riduce prevalentemente ad una commedia con leggere tinte drammatiche, a posteriori praticamente una versione semi-seria della saga di "Scuola di Polizia".

Questo sì che mi ha deluso, anche se alla fine mi è piaciuto lo stesso.