ART SCHOOL CONFIDENTIAL regia di Terry Zwigoff

Satyr     8½ / 10  14/12/2007 10:51:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terry Zwigoff dirige una delle migliori commedie giovanili mai viste in vita mia,ma purtroppo in Italia il film e'uscito solo in dvd con il risultato che a oggi quasi nessuno conosce questo mezzo capolavoro...dopo Bad Santa,il regista torna a esplorare l'universo scolastico in quella che considero a tutti gli effetti la sua pellicola piu'riuscita e personale:la storia comincia nel piu'classico dei modi(protagonista fuori dagli schemi,arrivo al campus,strambe amicizie e primo amore)ma Zwigoff e'un regista di spessore,e invece che descrivere l'ascesa e i successi di un ragazzo qualunque,preferisce indagare nella mente di un perdente,un piccolo uomo ancora lontano dalla sua identita'definitiva,un'artista pieno di ambizione ma continuamente alla ricerca di consensi che non arrivano...tutti gli stereotipi del genere vengono abilmente aggirati dal regista americano,con tutta quella carica pessimista capace di esplodere in un finale assolutamente straordinario.
Bellissimo davvero,non perdetelo.