caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TUTTO PUO' SUCCEDERE regia di Nancy Meyers

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Eleanor     7 / 10  19/03/2004 22:59:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nancy Meyers, dopo il successo di “What Women Want “, torna alla regia con la commedia romantica “ Something’s gotta give” o “ Tutto Può Succedere” che ripropone il tema e il genere del film precedente.
Infatti, anche in questo caso l’autrice vuole farci riflettere sull’energia benefica del sentimento amoroso.
Harry Sanborn ( Jack Nicholson ), uno scapolo sessantenne e uomo di successo che frequenta solo donne di età non superiore ai 30, a seguito di un' esperienza tanto unica quanto inaspettata, matura e inizia ad analizzarsi e ad analizzare le persone attorno a lui come mai prima di allora si era soffermato a fare. Viene agevolato in questa sua crescita personale anche dall’atmosfera meditativa e rilassante di una bellissima e moderna casa sulla spiaggia.
In questa casa, di proprietà della sceneggiatrice teatrale Erika Barry ( Diane Keaton, vincitrice del Golden Globe e candidata all’Oscar come miglior attrice protagonista), il gran seduttore Harry viene ospitato in quanto fidanzato con la giovane figlia della donna.
Per una serie di equivoci e coincidenze Harry ed Erika si ritrovano costretti a convivere per alcuni giorni. Questa vicinanza forzata aiuterà entrambi ad effettuare un viaggio introspettivo, conducendoli sulla via della ricerca di sé stessi e dell’amore Vero. Una via che non sempre risulta facile da individuare e da seguire. Erika è una donna forte ed “ austera”, ( come la definisce Harry all’inizio del film ) che ha saputo superare un divorzio, seguito ad un felice e lungo rapporto matrimoniale, con grinta e senza mai guardarsi indietro. Nel contempo, però, ha sviluppato un’algida ritrosia nei confronti dei legami in genere. L’immagine di Harry, invece, è quella di un uomo pienamente sicuro di sé e assolutamente convinto delle proprie scelte di vita che ama la mondanità e la compagnia di giovani donne, alle quali, però, non concede mai di dormire insieme a lui. Anche se ad una prima impressione i due protagonisti appaiono distanti anni luce l’uno dall’altro, lo spettatore inizia presto a rendersi conto di quanto l’immagine che vogliono, più o meno consciamente, dare di loro stessi è la medesima, ossia, quella di persone autonome e indipendenti, gelose dei propri spazi ed abitudini che hanno scelto di vivere in modo solitario. Loro stessi sono convinti di essere pienamente soddisfatti e realizzati nella loro vita da single. Con lo svilupparsi degli eventi, però, sia lo spettatore che i personaggi, vedranno spazzata via questa certezza. Il rapporto tra i due, iniziato con una quasi denuncia di Erika nei confronti di Harry, li porterà in una direzione completamente diversa da quella verso la quale avevano consciamente deciso di dirigersi.
Un’altra commedia romantica che vuole mettere in luce la potenza invasiva e travolgente dell’amore che riesce a sconvolgere e penetrare anche i cuori ormai all’apparenza aridi e chiusi.
Da non dimenticare la presenza del noto e bravo attore Keanu Reeves ( Matrix ) che non manca di far notare il suo fascino donando al film un tocco di sensualità unito alla tenerezza che il suo personaggio ispira; quello di un giovane chirurgo che si innamora di una donna di vent’anni più grande di lui. Da vedere e apprezzare la scena del corteggiamento con tanto di bacio finale tra lui e Diane Keaton .
Divertente, anche se eccessivo il pianto di Erika.
Una commedia che senza dubbio non brilla per originalità e innovazione e che non si riscatta nemmeno nel finale, proponendo un happy ending prevedibile e scontato. Film che riesce a far trascorrere allo spettatore due ore divertenti e spensierate, ma che non può certo pretendere di essere ricordato una volta terminata lo proiezione. La sua superficialità e il suo poco realismo, infatti, non sono in grado di suscitare riflessioni profonde e durature nel pubblico.

Claudio  20/03/2004 15:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh ma ci tieni proprio a togliere il piacere di vedere un film! Non hai capito che qui si commentano i film, e non si raccontano?
Krypto_06  31/01/2005 02:38:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uanmm e ke esagerazion......