MOUCHETTE regia di Robert Bresson

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9½ / 10  24/12/2009 00:54:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si può restare amaramente spiazzati da un epilogo tanto inevitabile? Eppure è così.
Vorresti uscire da quel piccolo villaggio della provenza, da quel contesto doloroso in cui è rinchiusa la non-vita di Mouchette, riflettere ideologicamente su una realtà che è già stata scritta senza che nessuno provi a modificarla (a brutalizzarla, a violentarla, a ferirla ulteriormente è più facile sì).
Mouchette ride solo una volta, quando ritrova la sua spensieratezza preadolescenziale in un giro di giostra... il volto dimentica le lacrime e si illumina di vita.
Poi tutto riprende come prima, peggio di prima. La disperata notte sotto la pioggia, la brutalità, la litanica sofferenza della madre.
Un'ostilità che ha un'impronta comune a tante opere recenti (l'epilogo finale ricorda tanto Garage, un delizioso film indie uscito quest'anno).
Il disprezzo per la vita (e sofferenza) altrui, l'indifferenza della morte.
Un film assolutamente splendido.

Vedi recensione
The Cinema  04/01/2010 22:02:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appoggio il tuo commento. un'opera senza tempo su una delle più grandi sofferenze umane,ovvero l'assenza di uno sguardo complice e di una spalla su cui piangere nel periodo più complesso della vita.
oggi va molto di moda l'espressione "pugno nello stomaco",puntualmente utilizzata per l'ultimo snuff di grido o per il film furbetto di turno,ma questo credo sia uno di quelli che ti lascia realmente a disagio,nel profodo.
sono sempre stato indeciso su quale film scegliere come migliore tra tutti i lavori lasciati da questo maestro,ma è molto difficile. mouchette è comunque tra i primi.
ho apprezzato molto anche au hasard baltazhar,opera per alcuni aspetti gli rassomiglia.
The Cinema  04/01/2010 22:05:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..opera che per alcuni aspetti gli rassomiglia.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/10/2011 01:44:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per certi versi anche Rosetta dei Dardenne che sicuramente hanno amato Bresson