caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GLI UOMINI CHE MASCALZONI... regia di Mario Camerini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Elly=)     9½ / 10  19/10/2012 22:32:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
GLI UOMINI, CHE MASCALZONI, primo vero grande capolavoro italiano firmato Camerini che venne presentato per primo al Festival di Venezia. Una commedia sentimentale, estremamente frizzante e comica, con un De Sica giovanissimo dalle grandi capacità recitative e una canzone che entrerà nel patrimonio culturale, questo film apre la strada a quello che sarà il periodo dei telefoni bianchi. Indimenticabile è sicuramente la scena del ballo durante la scampagnata in Brianza, con il leitmotiv che fece un successo strepitoso in tutto il mondo e che trovò uno spazio di tutto rispetto nei botteghini internazionali, ricordando inoltre che fu uno dei primissimi film sonori made in Italy. Si arriva alla fine che neanche ci si accorge che è terminato il film, si vorrebbe quasi che il esso continuasse. E pensare che la Cines non voleva neanche De Sica! A parer mio se non fosse stato lui a cantare "Parlami d'amore Mariù, tutta la mia vita sei tu, gli occhi tuoi belli brillano, come due stelle scintillano" non sarebbe stata la stessa cosa. Lo reputava inadatto e invece fu proprio grazie a questo film che nacquero una serie di grandi collaborazioni future (IL SIGNOR MAX, MA NON E' UNA COSA SERIA, I GRANDI MAGAZZINI, IO NON VEDO TU NON PARLI LUI NON SENTE, UN MILIONE,..).
Il film venne girato durante la fiera di Milano, un mondo che sembra solo ieri ma che oramai è scomparso del tutto, un mondo che ricorda i primi film italiani, o meglio, quello che era all'inizio il nostro cinema, quando ancora le proiezioni avvenivano nei capannoni delle fiere.