LA FORESTA DI SMERALDO regia di John Boorman

BlueBlaster     6½ / 10  09/07/2013 12:56:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un buon film ma dal canto mio la media è di un punto superiore al reale valore della pellicola...
Avevo qualche buon ricordo di quando lo avevo visto da bambino e di certo all'epoca risultava più affascinante per lo spirito d'avventura che regna in ogni bambino!
Visto ora posso dire che il messaggio ecologista, valido tutt'oggi come quasi 20 anni fa, è di grande importanza ed esplicitato chiaramente ma senza intaccare troppo la trama di avventura e quella familiare oltre che quella sociale...è proprio la sotto-trama che ci mostra la società indios quella realizzata con più cura e fedeltà .
Il film è tecnicamente molto buono con una regia di qualità che sa muoversi tra la giungla (non deve essere ami cosa facile anche per gli operatori girare un film tra rami ed insetti a 35° più umidità ai massimi), una discreta colonna sonora ed una valida fotografia.
Il cast invece non l'ho trovato irresistibile...Tommy (il ragazzino rapito) poteva essere interpretato meglio se John Boorman non avesse voluto mettere suo figlio e neanche Powers Boothe l'ho trovato una buona scelta perché poco espressivo.
Mi viene poi difficile credere che questa sia una storia vera, ci può stare il rapimento ed il ritrovamento ma tutta la parte finale mi sembra più che romanzata per animare il film!
Alla fine un film più che guardabile con delle location fantastiche e piuttosto impegnato ma senza dimenticare la vena d'avventura...una breve esperienza cinematografica in Amazzonia.