RITORNO A COLD MOUNTAIN regia di Anthony Minghella

francescot     9 / 10  15/02/2004 13:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
minghella è stato davvero geniale!!..qusto film poteva divenire molto facilmente l'ennesimo polpettone drammatico romantico amoroso ..come ce ne sono tanti..invece si stacca completamente da questa etichetta..l'ho trovato intelligente ,curatissimo,non pesante anzi..non ho staccato gli occhi dallo schermo nemmeno per 1 istante...
il film presenta un grande cast di personaggi che non fungono da spalle ai due protagonisti principali..assolutamente..ognuno ha una sua storia che viene ben evidenziata...Renée Zellweger è fantastica...recita da Dio.(è così sciolta e calata nel personaggio che non sembra affatto stia recitando).nikole è ancora troppo impostata per i miei gusti...brava anche lei per carità...ma non mi ha colpito come renèe e jude(il quale ha delle espressioni VERE!!!).
la cosa stupenda di questo film è che non ti sbatte i faccia alcun tipo di morale..gli avvenimenti accadono seguendo il caso(o almeno non 1 itinerario posto con il fine di creare una "finta" sequenza di avvenimenti VOLTI A FAVORIRE LA STORIA DEI 2 PROTAGONISTI))..niente di ciò che avviene deve essere forza giusto al 100% o sbagliato completamente..nulla nel film e bianco e nero..
...in fondo è la vita che è così, pensiamo alle cose che ci accadono...ed in guerra ne accadono tante..non ci è dato scegliere il finale rosa o nero...ma accettare che questo fa parte della vita...convivere con il proprio dolore..o accettare qualcosa di buono anche se i sogni erano altri..
questa sensazione permea tutto il film...se guardate il banchetto finale capirete perchè ho scritto ciò...il gruppo di persone che si ritrovano a festeggiare assieme è inaspettato...non è magari come lo vorresti..ma è così alla fine come vanno le cose..
oppure la scena della madre e del bambino..se ti toccano il figlio non stai a guardare se ti vendichi sulla persona giusta o sbagliata...
..bellissima poi la donna del bosco..insomma ogni volta che jude si alza per un nuovo giorno di cammino..vengono creati tanti incontri e tante piccole storie...ognuno ha qualcosa da raccontarti...qualcosa di così reale e interessante...e non puoi fare a meno di ascoltare..ognuno la pensa a modo suo...ognuno e diverso..ed il vecchio non vedente ..preferisce rimanere privo della vista che avere per 10 minuti la facoltà di vedere di nuovo....jude non la pensa allo stesso modo....infatti......
francescot  15/02/2004 13:40:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiace dirlo...ma sono uscito dal cinema..colmo di sensazioni bellissime..con un sorriso idiota compiaciuto di soddisfazione...insomma questo film ti lascia qualcosa dentro!!!...cosa che non mi è successa con il "signore dei manganelli" o "l'ultimo samurai" .....in particolare ti rendi conto quanto quest'ultimo sia falso e artificioso....abbia una falsa morale ..da farti vomitare
silvietta85_  23/02/2004 00:09:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono perfettamente d'accordo con voi, aggiungendo che trattenevo il respiro per venti secondi ogni tanto, credevo di vivere quella storia di persona. e tra l'altro bisogna fare i complimenti alla regia per la documentazione sulla guerra... comunque vi consiglio di rivalutare l'ultimo samurai: aldilà delle ormai convenzionali filosofie orientali ora di moda anche nel nostro Paese, ricordatevi che esiste un mondo davvero così diverso dal nostro, dove un uomo può cercare solo un fiore per tutta la vita, senza che la sua vita perda significato... allora apriamo la mente e ricordiamo che se per gli altri è moda, per noi può diventare un viaggio...
francescot  24/02/2004 18:56:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma per come è rappesentato l'ultimo samurai..con tom cruise...mi sa molto di modo... non dico l'idea in se del film..ma la realizzazione..troppe cose sono americanate che non stanno in piedi ...manie di protagonismo in cold mountain ci scordiamo...perchè è una storia molto vicina alle persone..
silvietta85_  26/02/2004 17:33:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo su questo te ne devo dare atto: gli americani hanno sensibilità da elefanti per quanto riguarda certi temi, e se la storia non è la loro, fanno strafalcioni terrificanti!!!ma nonostante tutto, il film è pieno di attori, non solo americani, tant'è vero che la nomination non l'ha presa Tom Cruise ma il suo "amico" Samurai!!!
francescot  25/02/2004 00:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come scrivo di merd@!!!!!!