RITORNO A COLD MOUNTAIN regia di Anthony Minghella

Ruz_     6 / 10  26/02/2004 16:45:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film ben confezionato, molto attento al contorno, nei dettagli e nelle interpretazioni dei personaggi. Ma la trama, il "succo" del film, non mi è parso eccezionale.
Una cosa mi ha colpito: Inman ritorna dopo 1000 peripezie, e quando si rincontra con la sua donna non c'e' nessuna scena di esultanza, abbracci ecc... si salutano freddamente quasi come se si dessero fastidio... inspiegabile...
zuppo  26/02/2004 23:22:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
insipegabile?.è questo che lo rende unico, reale; forse se fosse stata una qualsiasi commedia amorosa dei poveri...forse si,li si sarebbero abbracciati e baciati. Il fatto è che in realtà erano due persone che si erano conosciute per poco, ancora legati solamente alla curiosità reciproca,al ricordo di un breve contatto, legati a tutto ciò che poteva rappresentare l'altra persona (non solo come qualcosa di fisico..ma anche un luogo,una situazione) e che la guerra cambia ,divide e trasforma..
aglioween  26/02/2004 17:22:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

In fondo quei due non si conoscevano affatto.Che cosa c'è stato fra loro? Si saranno visti 3 volte in tutto ; due di sfuggita e una volta hanno parlato..certo l'attrazione era forte ed evidente ma si sono dati un bacio quasi rubato, non sapevano niente l'uno dell'altra. Lo stare lontani ha ingigantito tutto questo, quasi all'estremo, era come se fossero innamorati dell'idea dell'amore .Quando si rivedono ripiombano improvvisamente nella realtà una realtà fatta di timidezza, proprio quella timidezza che li contraddistingueva, una realtà che non li ha mai visti insieme. E'come se fossero tornati all'inizio del film.Quasi non volessero far sapere l'uno all'altra il trasporto che c'è stato in tutto quel periodo in cui non si sono visti, forse per pudore..la trova una cosa molto romantica, il classico amore platonico..credo che il film punti proprio su questo, certo ci vuole una certa sensibilità per capirlo.