LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA regia di Peter Webber

JoyFly     6 / 10  22/11/2004 10:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per chi come me ha letto il libro, vederne il film è inevitabilmente una delusione. Immagino che debba essere difficile trasformare la magia e la delicatezza del libro in immagini per il grande schermo, ma non riesco comunque a giustificarlo. Colin Firth è abbastanza credibile e vicino alla figura che mi ero immaginata del padrone-artista leggendo il libro, come pure la moglie e la cuoca. La Johansson invece ha sporcato un pò la figura di Griet, un pò troppo sopra le righe e forzata ad una parte che le calza a pennello solo per l'aspetto fisico... ma come espressività e recitazione si distanzia troppo dal personaggio che dovrebbe interpretare. Il regista si è preso delle eccessive libertà rispetto al libro ed ha volutamente dimenticato punti fondamentali per la comprensione della storia. La fotografia è veramente ottima, solo per questo gli do la sufficienza. Doppiaggio da mal di pancia, osceno veramente, vi consiglio di vederlo in lingua con i sottotitoli!