LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA regia di Peter Webber

vibat     8 / 10  26/02/2004 18:30:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per apprezzare veramente il film bisogna forse essere un pò innamorati dell'arte, delle atmosfere sottili che si snodano attraverso 1 novanta minuti del film altrimenti a taluni può sembrare lento. Ho apprezzato molto il lavoro del direttore della fotografia per l'impegno tutt'altro semplice di creare le luci e le atmosfere del pittore olandese Vermeer. L'ideale per chi ama perdersi nella bellezza della fotografia è di osservare il film piuttosto lontano dallo schermo per avere un quadro complessivo del fotogramma ed ammirarlo nell'insieme. Molto azzeccata la scelta di Griet, un'attrice giovanissima che ben ha saputo trasmettere quel phatos e quella sottile sensualità che il personaggio e la storia di Tracy Chevalier richiedeva. Molto dolce e delicato il rapporto fatto di sguardi e di avvicinamenti tra lo stesso pittore e Griet. Sullo sfondo vivaci quadretti di vita del seicento di Deft. Lo consiglio agli appassionati d'arte, ma anche a tutte le persone romantiche.
Vibat