PRIMO AMORE regia di Matteo Garrone

andreapau     6 / 10  16/02/2004 14:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono andato a vederlo pieno di entusiasmo...quello che mi aveve trasmesso l'imbalsamatore.purtroppo sono rimasto deluso perchè dell'opera precedente mi colpì proprio la crescita continua e graduale del rapporto tra i protagonisti,che mi permise di entrare dentro il film.primo amore parte da una conoscenza tra i due attraverso un annuncio,seguita da un fugace incontro colmo di reciproca diffidenza,che si concretizza in una immotivata e prematura convivenza...perchè?nessuna spiegazione,nessun crescendo sentimentale e soprattutto non capisco perchè una ragazza apparentemente sana e intelligente dovrebbe sottomettersi al plagio di un uomo palesemente sgradevole e mentalmente disturbato...inverosimile.i tentativi di spiegare il punto di vista del protagonisti sono affidati ai dialoghi con il terapeuta,ma ne vengono fuori giustificazioni puerili e a mio avviso poco profonde.cioè,un individuo che vuole plasmarne un altro,almeno in un film dovrebbe essere piu' sofisticato...purtroppo garrone ha fatto un passo indietro tornando a quel cinema italiano volutamente poco comunicativo dove tanto è dato per scontato,e l'emozione è dovuta come stato d'animo di partenza per la visione del film......non va bene,l'emozione bisogna saperla suscitare e non pretenderla...vale pero' la pena di vederlo a parte l'audio fastidioso...va benissimo l'audio in presa diretta ma il fonico dovrebbe preoccuparsi di far sentire le voci e non i rumori d'ambiente
Filippo  16/02/2004 23:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido molte delle cose che dici. Forse sulla trama sarei meno intransigente. Non mi convincono invece le espressioni "Cinema italiano poco comunicativo..." e "giustificazioni puerili e..". Dettagli. Hai fatto una bella analisi. Sei bravo.
andreapau  17/02/2004 09:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie Filippo mi incoraggia molto cio'che dici della mia analisi e hai ragione sul fatto che ho usato espressioni poco convincenti...mi sono lasciato prendere la mano dai luoghi comuni..grazie ancora e alla prossima