LITTLE ODESSA regia di James Gray

Satyr     9 / 10  20/06/2009 16:11:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
James Gray, regista dei recenti "Two Lovers" e "I Padroni Della Notte", il suo personale capolavoro lo gira all'esordio, ad appena 25 anni, con un film freddo e distaccato, in cui tutta la storia (poco originale se non estremamente derivativa) è intuibile dopo neanche 10 minuti di proiezione. Ma questo conta poco: parte come un noir e si trasforma ben presto nel ritratto del protagonista (un killer) costretto a fare i conti con i fantasmi del passato. Ed è qui che comincia il vero capolavoro, ambientato in una delle Brooklyn più scure ed inquietanti che mi sia mai capitato di vedere, lento ma inarrestabile nel ritmo con un'atmosfera gelida e opprimente fin dai primi fotogrammi. Perfetta la costruzione dei personaggi caratterizzati da mille sfeccettature, mostruosa la prova del cast (su tutti quel grande attore di Tim Roth spalleggiato da un giovanissimo Edward Furlong).
Gray poi è bravissimo nell'imprigionare lo spettatore nella realtà disperata dei suoi protagonisti: Little Odessa non lascia scampo, una discesa all'inferno devastante, cinema allo stato puro. Peccato sia un film praticamente sconoscuito.