L'AMORE E' ETERNO FINCHE' DURA regia di Carlo Verdone

luca kitano     8 / 10  23/02/2004 08:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che ultimamente sto diventando sempre più avverso ad un certo tipo di cinema (commerciale) e che molti registi italiani (Salemme, Parenti, Pieraccioni) hanno irrimediabilmente preso questa strada saltando furbescamente in groppa al cavallo della notorietà che permette loro di propinare filmacci con l'unico scopo il vile danaro (chissà come mai tutti questi film poi escono quasi sempre a Natale).
Bene, avevo annoverato tra questi anche Carlo Verdone il quale dopo il suo magico momento iniziale si adeguava al trend sopra citato.
Dopo aver scansato quindi "Che colpa abbiamo noi" (in realtà alcuni di cui mi fido non ne hanno parlato poi così male), ho pensato di provare a vedere quest'ultimo lavoro, soprattutto a causa dello splendido titolo che rivela una verità incredibile: quando ci si innamora si crede sempre che durerà per sempre, per poi essere smentiti (tranne qualche caso fortunato) dal tempo ripensando magari a come abbiamo potuto aver pensato una cosa del genere tempo addietro.
Altro motivo di convincimento è stata la presenza di Laura Morante, la quale seppur adatta all'unico ruolo di isterica donna dal fallimento convinto... si realizza nella parte in maniera impeccabile.
Verdone effettua un'elegante e simpatica analisi di come possano evolversi le storie d'amore che inesorabilmente vengono colpite dal passare del tempo e dalle imperfezioni delle persone reali. Persone reali, sì, perché Verdone non presenta né eroi, né fate, ma solo persone reali fatte di dubbi, imperfezioni, fragilità... Ed è proprio questo il bello di un uomo o di una donna, è proprio questo che fa andare avanti nella vita e da il gusto di vivere con gli altri. Ed è proprio questo il bello del film... mentre guardi lo schermo vedi te stesso e riflettendoci sei anche contento...