BOKASSA - ECHI DI UN REGNO OSCURO regia di Werner Herzog

Beefheart     7 / 10  21/01/2008 21:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film documentario sulla figura di Jean-Bédel Bokassa, dittatore ed imperatore tra i '60 e gli '80, in quella che oggi è la Repubblica Centro Africana. Il personaggio e la sua storia sono senza dubbio discutibili, ma più che la denuncia in sè, si ha l'impressione che ciò che interessasse maggiormente al regista fosse lasciare spazio alle varie testimonianze, senza confutarle. Molte delle efferatezze addebitate a Bokassa sono state poi sconfessate in sede giudiziaria ed, insieme all'alone di misticismo e follia che lo circondava, sono rimaste nel limbo tra realtà e leggenda, forse sfruttate, forse impunite. Probabilmente il fine di questa inchiesta filmata, che alterna svariate interviste che il giornalista Michael Goldsmith fa ai protagonisti degli eventi ad immagini di repertorio delle apparizioni del dittatore, è quello di scoraggiare lo spettatore mettendo in scena il decadimento morale degli uomini e ci riesce benissimo con l'incredibile inquadratura finale sullo scimpanzè tabagista ingabbiato, emblematico della stortura umana. Il taglio stilistico è piuttosto essenziale e la firma di Herzog si evince, oltre che dalla scelta del commento musicale sulla base di brani classici che spesso si sostituisce alle parole, da alcuni passaggi ad effetto come quello della migrazione dei granchi rossi lungo le rotaie del treno. Nel complesso apprezzabile.