GANGSTER N°1 regia di Paul McGuigan

BlueBlaster     8 / 10  01/03/2014 04:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film consigliatomi da MonkeyIsland...
Un giorno non sai che esiste ed il giorno dopo lo consideri un piccolo cult!

Davvero straordinario sotto ogni aspetto...grande recitazione, regia particolarissima ed una storia micidiale nel suo cinismo misto a macabra ironia.
Si pesca dai pilastri del genere: "Scarface" per quanto concerne il voler detronizzare il boss in carica, "C'era una volta in America" per il salto temporale ed il faccia a faccia dopo 30 anni, "Pulp Fiction" per il look e lo stile dei personaggi (un bianco e un nero in completo nero tanto per citarne una)...ma sopratutto tutto il Cinema di genere portato alla ribalta da Guy Ritchie.
E a proposito di Ritchie è palese che questo film appartiene sia stilisticamente che concettualmente al genere "gangster all'inglese"...molto pulp, macabramente ironico e con un montaggio atipico che sfiora l'onirico ed il demenziale ipercinetico!

Maestoso Paul Bettany, attore non troppo famoso ne all'epoca ne ora, che sfoggia una rivisitazione del Tony Montana di Pacino...ambizioso giovane senza scrupoli che ammira ed invidia il suo boss-mentore al punto di desiderarne e provocarne la caduta! Sguardi da psicopatico e grande somiglianza all'istrionico ruolo di Malcolm McDowell in "Arancia Meccanica" sia fisica che di portamento...un personaggio antieroico, feroce ma simpatico, che ti prende sin dai primi istanti ed infatti ho preferito questa prima parte al finale per quanto sia anch'esso splendido.
Malcolm McDowell anch'esso superbo nella parte del "gangster n°1"...un uomo che ha dedicato la propria esistenza all'escalation nella criminalità organizzata!
Freddo e calcolatore ma tormentato dalla sua stessa grandezza e dallo spettro Freddie Mays e dalla frustrazione di non aver vissuto una vita completa...senza aver trovato una donna da amare, con il rimorso di aver tradito il suo unico amico in cambio di un "castello di carte".
Una chicca per me che amo WALKING DEAD: Maxie, il braccio destro di Lenny (il boss antagonista), è interpretato nientepopodimeno che da un irriconoscibile Andrew Lincoln ossia il Rick Grimes protagonista della serie...con un look davvero eccentrico tra lunghi capelli e cappotto color cammello!
Eccellente l'incontro finale tra il protagonista e l'ex macellaio di Mayfair...con la melodrammatica sequenza finale che fa da ciliegina sulla torta (per quanto io non apprezzi in toto certi surrealismi).
Film pregno di significati e metafore...con una sceneggiatura perfetta, un ritmo sempre altissimo, forti dosi di adrenalina, momenti divertenti ed altri riflessivi,sprazzi di splatter ed un dramma di fondo non indifferente.
Buona la decisione di farci raccontare la storia direttamente da McDowell/Il gangster (visto che non ha nome) e bilanciati i salti temporali...

Come dicevo la regia sembra addirittura estemporanea...montaggio frenetico, inquadrature dall'alto al basso, split-screen, fotografia accesa e cangiante e tanti altri escamotage tipici di una regia fresca e che vuole osare e sperimentare!
Colonna sonora ottima e molto dark in certi frangenti per poi passare a temi più classici.
Se devo trovare qualche difetto posso dire che il personaggio del boss nemico è piuttosto grottesco e poco delineato...inoltre ho trovato ridicolo quel verso che fa dopo aver discusso con Freddie al tavolo del suo locale (pareva il capo di Lino Banfi nel film "Vieni avanti cretino").
Molto bravo Paul McGuigan anche se le copiature da Guy Ritchie sono eclatanti ma ben venga questo Cinema britannico che ripropone il genere gangster donandone nuova linfa.
Una perla rara da vedere senza dubbio!
MonkeyIsland  01/03/2014 13:39:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Felice che ti sia piaciuto a me ai tempi quando lo scoprii piacque così tanto che mi comprai pure la mega locandina e l'appesi al muro :D.
Sono d'accordo su tutto dispiace che quello che è forse il miglior gangster movie del nuovo millennio sia così poco conosciuto dato che il regista è pure strafomoso (ha fatto Slevin).
Dispiace pure per Bettany che aveva una gran potenziale come attore ed è finito a fare robetta scrausa come Legion e Priest... comunque il film è un capolavoro per me ma c'è una cosa bella forzata nella trama

BlueBlaster  01/03/2014 14:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow pure la locandina!? Immagino quella di lui vestito di nero su sfondo rosso...
Pure Slevin è un bel film, il regista ci sa fare....io lo consiglierei (già ieri sera appena sono uscito l'ho detto agli amici) ma ha davvero una reperibilità misera!
Comunque anche se ha avuto una misera distribuzione e fama bisogna dire che quando l'hanno distribuito in Italia hanno avuto una certa cura perché ha un doppiaggio ottimo con Roberto Pedicini (voce di Kevin Spacey) e Adalberto Maria Merli.
Alla mia ragazza (che ama i film gangster) è piaciuto un casino, il giorno prima con "Fratelli" si era addormentata :)
E' vero...

MonkeyIsland  01/03/2014 14:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No la locandina è proprio quella c'è qui su filmscoop (quella rossa era molto più **** però ma non si trova).
Si il doppiaggio è eccellente in particolare quello dato a Thewlis mi è piaciuto molto marcato, anche io l'ho fatto vedere ad amici e altri e penso sia uno dei pochi film che è piaciuto a tutti eppure è tuttora semisconosciuto.

E' tuttora nella mia ipotetica top ten di sempre insieme ad altra roba semisconosciuta qui (Crocevia Per L'Inferno, Salton Sea, Evil Il Ribelle) spero che un giorno lo ristampino in bluray come hanno fatto all'estero e lo portino qui o che qualcuno faccia un bell'encoding con la traccia italiana, anche se mi sa che sto fresco.
BlueBlaster  01/03/2014 14:46:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Crocevia per l'inferno" l'ho reperito e lo guardo a giorni (è possibile che abbia già visto qualcosa perché dandogli un'occhiata non mi erano nuove certe scene).
Mi procuro pure gli altri due a sto punto visto che che li ho solo sentiti nominare e parono belli (che poi Vincent D'Onofrio mi piace un casino)...
Guarda, provo a richiedere l'encoding...finora tutte le richieste che ho fatto le hanno esaudite e mi hanno trovato e doppiato dei film rarissimi; ci provo e chissà che non sia una piccola rinascita per il film :)
MonkeyIsland  01/03/2014 14:52:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In crocevia per l'inferno recita alla grande pure Luke Perry quello di Beverly Hills 90210 non so se mi spiego... !
Ma dov'è che richiedi l'encoding?

Anche a me piace una zotta D'Onofrio (Il Tredicesimo Piano, Strange Days e Salton Sea in particolare) attorone
BlueBlaster  01/03/2014 15:11:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo conosco Luke Perry, quel telefilm ha fatto parte della mia infanzia...però mi fa strano sentire tutti dire che recita bene perché mi è sempre sembrato mediocre ma forse ha solo avuto la sfortuna che gli si è cucito addosso il ruolo di Dylan. a me era stato simpatico pure in "Buffy - L'Ammazza Vampiri".
E "Full Metal Jacket" no?! Con Vincent D'Onofrio devi vedere assolutamente CHAINED di Jennifer Lynch (figlia di David) che è un thriller con tanta psicologia e scene fortissime in cui l'attore interpreta un maniaco in bilico tra il cinico ed il paterno.

Si li richiedo li...se possono i ragazzi sono gentili, pensa che questa settimana uno si è messo apposta a fare la traduzione di un film anni 80 perché lo volevo. Ma in genere in rete sono disponibili, anche nei siti di streaming esaudiscono le richieste come con "Noroi" che nessuno trovava più...poi non è sempre detto che certe cose si possano fare purtroppo.

MonkeyIsland  01/03/2014 15:42:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si appunto Luke Perry è un cane clamoroso ma in quel film recita talmente bene (non come la Judd) che mi ha lasciato di sasso quasi non ci credevo.
Su D'Onofrio ovvio che FMJ recita alla grandissima ma ho sempre trovato riduttivo ricordarlo solo per esser stato "Palla Di Lardo" quando è uno che di interpretazioni degne di nota ne ha fatte un sacco.
Chained lo guardo tra oggi e domani insieme a Twixt di Coppola che mi tira anche se ne ho letto peste e corna per la rete.. staremo a vedere

Per l'enconding alla fine è uguale io l'ho originale e si vede bene dico solo che in bluray e altra roba (sopratutto per chi non se lo è mai visto) e la versione che gira per torrent mi pare fosse un tvrip di media qualità.