VAMPYROS LESBOS regia di Jesus Franco

andrea90     8 / 10  06/05/2013 17:29:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto in occasione della morte di zio Jess, regista che definire bizzarro e' un eufemismo , spesso autore di film beceri e disgustosi, ma come Fulci regista dalla doppia anima capace di realizzare gioielli come questo. Sensuale e dolcissimo come nessun altro nel descrivere l'amore lesbico riesce a fare della lentezza e dell'assenza di una trama( ma poi ci si lascia andare alla bellezza delle immagini) i suoi punti di forza disorientando sicuramente coloro che si aspettano un classico erotico o un film sui vampiri . Si tratta di una rivisitazione del mito di Dracula al femminile con poco sangue, ma molto coraggiosa e originale. Personaggi maschili spenti e insulsi compreso l' ottimo Paul Muller il mitico Visconte Cobram di Fantozzi contro tutti, che di solito e' l'elemento di maggior interesse in questi film ( effetto senza dubbio voluto e creato da Franco per rendere ancora piu' forte e travolgente la passione tra le due bellissime protagoniste), ma anche tante inquadrature memorabili (lo scorpione, lo yacht al largo di Istanbul), stupenda colonna sonora ( da far impallidire tutti i premi Oscar) di Manfred Hubler e Siegfried Schwab e soprattutto tanto tanto dispiacere per una stagione del cinema bis europeo dalla brevissima durata e andata perduta per sempre. Molto poco conosciuto spero che nel tempo sia veramente considerato per quello che vale. Grazie zio Jess riposa in pace.