caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UNDERGROUND regia di Emir Kusturica

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     9½ / 10  27/02/2024 09:40:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La capacità di UNDERGROUND di spostarsi dalla commedia politica alla commedia demenziale per poi tuffarsi di testa nel surrealismo puro e crudo è il vero colpo inflitto allo spettatore.
Sicuramente una mente nazionalista e imperialista come quella di Emir Kusturica è incapace di mettere insieme con senso e coerenza i cocci storico-sociali del vaso rotto che va esaminando. Ma, diavolo, se questa è la sua visione della fine della Jugoslavia va più che bene.
In questo specifico caso, tra la quantità creativa di idee grottesche e la magnificenza della messinscena (effetti speciali e via dicendo) prevale la seconda. Tuttavia almeno un paio di situazioni che sfidano le leggi dell'assurdità (l'idea dello scantinato e l'idea dei tunnel sotto l'Europa) fanno gridare al miracolo. In altri momenti la forza del film scema (la parte meta-cinematografica poteva essere un filo meglio) ma parliamo pur sempre di un capolavoro del cinema contemporaneo.
L'aria di festa a base di alcol, idiozia, caos e donne come sempre, nel cinema dell'autore, regna sovrana, fino alla bellissima chiusura dove viene rimosso tutto il resto.