UNDERGROUND regia di Emir Kusturica

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89     8 / 10  27/12/2011 01:08:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kusturica dipinge un affresco dai toni fortemente grotteschi che racchiude circa mezzo secolo di storia jugoslava , infarcendolo di simbolismi e metafore non sempre semplici da cogliere e musiche gitane ( che io ho trovato piuttosto fastidiose onestamente).
Per tutto il film si respira un atmosfera dai toni tragicomici che strizza moltissimo l'occhio al Gilliam di Brazil : bellissime a tal proposito alcune scene tra le quali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, per non parlare del finale quasi metacinematografico che omaggia Fellini.
Tuttavia nonostante sia un opera stilisticamente impeccabile la durata si sente tutta e come gia' detto prima ci sono troppi simbolismi che se non si conoscono la storia e la politica jugoslava difficilmente possono essere colti.
Riconosco che è un piccolo gioiello ma non è esattamente il mio genere, comunque è tappa obbligatoria se non altro x cultura generale