ACHTUNG! BANDITI! regia di Carlo Lizzani

JOKER1926     6 / 10  24/11/2010 13:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Achtung! banditi!" segna l'inizio per il regista Carlo Lizzani, la pellicola del 1951 presenta vicende legate alla seconda guerra mondiale, siamo alla fine della guerra ma la violenza e la distruzione sono ancora in atto…

Lizzani in linea sommaria crea un film dignitoso; i pregi maggiormente riscontrabili si annoverano sul piano tecnico, varie inquadrature di alto livello (macabra quella del cane), attori buoni e fotografia discreta intrisa in scenografie asciutte e semplici, quelle notturne poi sono fantastiche.
Qualche "difettuccio" prende forma nella sceneggiatura, praticamente manca originalità, nonostante la prevedibilità del tema trattato mancano sequenze emozionanti, il film naviga in una monotonia cronica, la regia cerca di ritmare il suo lavoro con incursioni sistematiche (ma brevi) nella commedia per poi tornare, velocemente, nel dramma bellico.

"Banditi!" svolge il suo compitino, non apporta nulla di clamoroso nel Cinema, vedibile e allo stesso tempo sorvolabile.