BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE regia di Tim Burton

Beefheart     8 / 10  10/11/2005 22:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che piaccia o meno questo film è l'inno alla fantasia, alla capacità di sognare e, soprattutto, alla capacità di raccontare storie... "...quasi tutti fanno i loro racconti in modo diretto, è molto meno complicato ma è anche meno interessante..." Forse si tratta di un capolavoro mancato di poco, forse, a causa di un leggero, inopportuno distacco da quello che è il vero pezzo forte di Tim Burton, ossia quella inimitabile tinta dark che solo lui sa dare e che in parte, in Big Fish, è stata sacrificata a favore di più tenui colori e sentimenti. Quel che è certo è che dopo "Planets of the Apes" qui ci troviamo di fornte ad una vera impennata di maestria! Ewan McGregor, perfetto con la sua aria scanzonata, è accompagnato da un super cast, con due nomi su tutti: Steve Buscemi che interpreta un poeta fallito che finirà prima col rapinare banche (in perfetto stile "Le Iene") e poi facendo l'agente in borsa ed il compianto e, più che mai, "grandissimo" Matthew McGrory nel ruolo di Karl (il gigante), reso enorme dai bellissimi effetti speciali. Dulcis in fundo, una esplicita citazione felliniana con l'onirica visione del funerale di Ed a cui partecipano, in ordine sparso, tutti i protagonisti della sua vita-storia come successe a Mas*****nni in "Otto e mezzo". Senza ombra di dubbio, da vedere.