BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9½ / 10  14/03/2013 19:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La fantasia può diventare l'unica fonte di vita per un uomo.
Esso risiede in mondi animati dalla sua immaginazione senza preoccuparsi di cosa accada in quello che si può definire realtà attorno a lui.
Questa è la storia di un uomo che scappa.Non si volta non guarda troppo avanti,ma blocca il tempo e lo plasma come lui vuole.
Si stende in un letto di asfodeli gialli pronto a spiccare il volo e sorvolare i limiti della razionalità e da li immergersi in boschi oscuri,cittadine anomale,in missioni di guerriglia estreme.Tutto ciò che stimola un uomo in cerca di avventura in un mondo fittizio che nulla ha da offrirgli,se non un figlio a cui deve insegnargli che la fantasia é arte e arte è una necessità dell'uomo con la quale non può vivere senza...e una moglie,che é stato un traguardo memorabile,dopo anni e anni di sacrificio e fatica.

Tim Burton ha sfornato il suo film migliore,dove gioca con il tempo del racconto per presentare una storia che non può non discostarsi dalla realtà.
Allo spettatore viene prima chiesto se si vuole accettare quello che noi chiamiamo"patto narrativo",ovvero la volontà di comprendere tutto ciò che il film ti comunica:la dilatazione del tempo in sequenze magiche,le incredibili e mirabolanti avventure che ha vissuto in prima persona un Albert Finney esemplare quando era un giovinotto(un Ewan McGregor ispiratissimo).
E noi ci stendiamo come lui nel letto di fiori lucenti,trasportati da rami semoventi verso un circo di emozioni.Accompagnati da un ego che si ingigantisce per affrontare le nostre più intime paure,riusciamo a scovare dentro di noi sentimenti estremamente positivi,quali l'amore,l'affetto,la gioia,la goduria.
Per poi alla fine raggiungere il culmine in un lago di speranza,per abbandonarsi nel pieno mondo dei sogni,delle fantasie più sfrenate.
Per sconfiggere la morte,per debellare l'oscuritá.Per sviare la prevedibilità del nostro monotono corso della vita.

Un grande faro per il cinema di genere Fantasy,Big Fish è messo alla pari di Vita Di Pi,perché è uno spettacolo visivo di effetti speciali che vengono messi a disposizioni da un regista capace nel mestiere per far scoprire al pubblico una storia senza precedenti e di grande impatto emotivo.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.